Nella politica odierna il principale elemento deficitario è la mancanza di autorevolezza a destra e sinistra. Da anni il brand delle idee è variabile a seconda delle contingenze e soprattutto delle convenienze del momento.
Un’inevitabile confusione che disorienta l’opinione pubblica e disaffeziona la gente dalla politica. Nel bene e nel male solamente due movimenti, sottolineo movimenti e non partiti, hanno mantenuto fedeltà e coerenza alla base programmatica iniziale M5S e Lega Nord.
Un autorevole esempio è Gianluca Vinci, avvocato, Capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Comunale di Reggio Emilia. Ma soprattutto dal dicembre 2015, dopo avere guidato la federazione provinciale, ricopre il prestigioso e importante incarico di Segretario della Lega Nord Emilia.
Un esponente politico coerente e leale che crede nella forza delle idee. Durante gli scandali che colpirono nel 2012 il Carroccio fu l’unico dei sette consiglieri comunali che rimase fedele alla Lega in Sala del Tricolore, anche se fu costretto nel giugno 2013 a lasciare la carica di Vice Presidente vicario del Consiglio Comunale a cui era stato eletto nel luglio 2009.
Brillante oratore e acuto osservatore del contesto locale, predilige il contatto con la gente e persegue un’azione politica basata sul contrasto dello strapotere del Pd nella nostra città piuttosto che scadere nella retorica dialettica e nella polemica gratuita. Una tipologia di leghismo moderato e propositivo che rinuncia agli effetti speciali e si concentra sui reali bisogni delle persone.
Salvatore Occhiuto