Regime! Assalto giudiziario a Sansonetti e al Riformista … di Sergio Pizzolante

Dieci anni fa circa, Mauro Calise, docente universitario napoletano, editorialista de Il Mattino, dedicò un capitolo del suo libro, “La democrazia del leader”, al Fattore M, magistratura e media. Cioè, a come la relazione di potere fra media e magistratura, abbia cambiato il volto alla democrazia. Su come abbia rotto gli equilibri fra potere esecutivo, legislativo, giudiziario, mediatico, spostando la bilancia sugli ultimi due. Se un Pm apre l’inchiesta su di te e un giornale ci fa i titoli, pubblicando gli argomenti della sola accusa, che “per caso” sono arrivate al giornalista, non ti puoi salvare. Tutto va in diretta televisiva. E sei morto.
Naturalmente, quasi nessun giornale, quasi nessuna televisione televisiva, si è occupata del libro di Calise.
5 anni fa circa, l’ex capo della Procura di Prato, il magistrato Tony, si dimette da magistrato, scrive un libro,”Io non posso tacere”, dove racconta la degenerazione della commistione permanente, fra magistratura, Procure e giornali. Lui non vuole più tacere, ma quasi tutti i giornali e le trasmissioni televisive lo fanno tacere. Quasi nessuno ne parla.
C’è un partito dei Pm, alleato di un partito dei giornalisti giudiziari. Che dominano la magistratura, la stampa, travolgono gli equilibri democratici. Un sistema. Non democratico.
Ma non si deve sapere.
L’ex capo del partito dei Pm, ex capo dell’associazione nazionale magistrati, Palamara, racconta tutto. Tutto del Sistema.
La regola del 3, dice.
Si mettono d’accordo un Pm, un giornalista importante, un partito amico che fa da sponda, e questo Sistema conta più del Presidente del consiglio, del Governo, del Parlamento. Boom!
Ma quasi nessun giornale, quasi nessuna trasmissione televisiva, ne parla.
Uno dei pochissimi che parla e scrive di queste cose è Sansonetti, direttore de “Il Riformista”.
In un anno ha ricevuto 20, dico 20, querele da magistrati. E molte azioni punitive dall’ordine dei giornalisti( tutto minuscolo), che, in realtà, dovrebbe difenderlo.
Ieri magistrati e ordine, hanno perfino agito in contemporanea.
Chiaro?
Regime!
Vado a fare l’abbonamento a Il Riformista.
Sergio Pizzolante