Regno Unito, è nato il terzo figlio di William e Kate: è un maschio

È il quinto nella linea ereditaria al trono. La coppia reale si era recata stamattina al St Mary’s Hospital, lo stesso in cui sono nati già i primi due royal baby, George e Charlotte.

LONDRA – È nato il terzo royal baby dei duchi di Cambridge ed è un maschio. Kate Middleton ha dato alla luce un bambino, di circa 3,8 chili. Il parto è avvenuto alle 11.01 e madre e neonato, informa in un tweet Kensington Palace (residenza ufficiale della coppia reale), stanno bene.

Kate era stata ricoverata questa mattina in ospedale allo “stadio iniziale” delle doglie. La duchessa di Cambridge, accompagnata dal principe William, è entrata nella Lindo Wing, l’ala privata del St. Mary’s Hospital, nel quartiere londinese di Paddington. Il bebè è il quinto in linea per il trono, dopo il principe Carlo, William e i due primi figli nati dal matrimonio con Kate, George, che ha 4 anni, e Charlotte, 2.

Davanti alla clinica sono già radunati fotografi, telecamere e giornalisti, ma nessuno ovviamente può entrare né ricevere informazioni su come procedono le doglie. Come per i due precedenti, la duchessa spera che il parto sarà naturale, informa un portavoce della famiglia reale. E come per i loro primi due bambini, Kate e William non hanno voluto sapere il sesso del nascituro. Sui bookmaker impazzano le scommesse sul nome: Alice, Mary, Alexandra, Elizabeth e Victoria, sono i favoriti se sarà femmina; Philip, Arthur, Albert, Frederick e James nel caso di un maschio.

La nascita verrà annunciata con una email alla stampa e con un tweet celebrativo sul profilo di Kensington Palace, la residenza ufficiale di William e Kate. Quindi, come vuole la tradizione, verrà affisso un cartello all’ingresso di Buckingham Palace, con il nome del neonato principino o della neonata principessa. La gravidanza è stata resa pubblica nell’ottobre scorso. Come per George e Charlotte, Kate ha sofferto di nausee durante i primi mesi. Ha quindi ripreso le sue funzioni pubbliche: soltanto negli ultimi giorni, nell’imminenza del parto, non la si è più vista accanto al marito.

Di parti, nella famiglia di Kate, ne è appena stato annunciato un altro in arrivo: anche la sorella minore, Pippa, è incinta. La nascita del primo figlio, frutto del matrimonio con il finanziere James Matthews, è prevista per ottobre. Una lieta notizia per questi parenti stretti dei Windsor, dopo la notizia brutta e imbarazzante sul padre di Matthews, noto albergatore, arrestato qualche mese fa in Francia, accusato di stupro di una minorenne per una vicenda che risale agli anni Novanta.

E di ricoveri in ospedale per la famiglia reale ce n’è appena stato un altro: quello di Filippo, per un’operazione all’anca che sembra perfettamente riuscita. Dimesso nei giorni scorsi, il principe dovrebbe essere di nuovo in piedi per l’altro grande evento di questa primavera per i Windsor, il matrimonio del 19 maggio di Harry e Meghan. Per quella data sapremo se il nuovo arrivato nella famiglia reale sarà maschio o femmina. E se, nel primo caso, si chiamerà come il 96enne bisnonno: Filippo. La Repubblica.it