Difficile che si ripeta la scena del 2011, con i due a spasso per la città in bicicletta. E poi, ci ha già pensato Daniela Santanchè ieri a inforcare la bici… Ma Matteo Renzi, proprio come nel 2011, proverà a tirare la volata finale a Gnassi alla vigilia del voto. Il capo del governo, salvo imprevisti, sarà a Rimini venerdì 3 giugno per chiudere in bellezza la campagna elettorale del sindaco. Cinque anni fa Renzi si presentò a Rimini da sindaco di Firenze, ora tornerà a fare la campagna nelle vesti di premier. Niente a che vedere con la visita blindata ai cantieri del centro storico, lo scorso agosto, in occasione del suo intervento Meeting. Il Pd stavolta – misure di sicurezza permettendo – sogna un grande evento di piazza, anche se gli orari non saranno felicissimi. Renzi dovrebbe essere a Rimini tra le 15 ele 17. Dal partito ancora non si sbilanciano: «E’ vero, esiste una buona probabilità che Renzi venga venerdì prossimo a chiudere la campagna di Gnassi, ma non è ancora sicuro. Ci sono molti dettagli da definire».
Intanto Gnassi si è ‘consolato’ ieri con il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. Lei è arrivata quasi puntuale al centro congressi di Sgr, in impeccabile camicia arancione, gonna nera e tacco alto. Ad accoglierla, oltre al sindaco, il segretario provinciale Pd Juri Magrini e quello comunale, Alberto Vanni Lazzari. Sala non piena (ma c’erano comunque 200 persone), e tanti sorrisi e selfie dei presenti con il ministro prima e dopo l’incontro. Un incontro in cui Magrini dichiara convinto che «ci sono tutte le condizioni per vincere al primo turno, ora serve l’ultimo sforzo per dire ai riminesi quanto di buono fatto in questi 5 anni». E il bilancio, nel suo solito intervento fiume, lo fa Gnassi… Che quando vede la faccia del ministro e capisce che la sta tirando troppo per le lunghe si prende in giro da solo: «Posso fare la versione da 15 minuti così come da 45…». Sceglie la versione da 30 minuti, tra battute e le solite stilettate («C’è chi voleva bloccare il Trc e invece tra poco andrà a inaugurarlo», chiaro il suo riferimento al sindaco di Riccione Renata Tosi).
La Boschi applaude il sindaco e poi convinta esordisce così: «Rimini è nel cuore di tutti, tanti italiani qui per la prima volta hanno visto il mare o si sono innamorati. Se Rimini è la città dell’accoglienza, lo deve ai riminesi che hanno saputo guardare lontano e anticipare i tempi.Andrea Gnassi incarna bene questa capacità. Vedete, noi con il governo stiamo facendo tante riforme, ma poi abbiamo bisogno di buoni amministratori come Gnassi che le sappiano applicare nei territori». Poi, prima di congedarsi e scattare le ultime foto di rito (anche con tutte le candidate Pd) l’invito a fare l’ultima tirata: «Andate nelle strade e nelle spiagge a convincere la gente a votare Gnassi».
