• Screenshot
  • Rete consolare, Billi (Lega): 245 lavoratori in più nel 2023-24, il 43% in Europa

    Roma, 26/02/2025 – “Ben 245 dei dipendenti entrati in servizio nel 2023 come collaboratori amministrativi alla Farnesina hanno aderito all’opportunità di assegnazione breve, finendo assegnati entro la fine del 2024 in ambasciate e consolati, soprattutto in Europa (104 assegnazioni, il 43% del totale).

    Lo ha comunicato il Ministero degli Esteri in risposta a una mia interrogazione. Tali assegnazioni, che riguardano nella stragrande maggioranza dei casi funzioni consolari, sono stati, a detta della Farnesina, «fondamentali per sostenere adeguatamente le attività della nostra rete estera».

    Il Ministero ha anche riconosciuto come il risultato sia stato reso possibile «grazie al gioco di squadra con il Parlamento, che ha sostenuto con convinzione le misure adottate dal Governo per potenziare la rete diplomatico-consolare».

    Ho personalmente lavorato intensamente, negli anni passati, per ottenere questa deroga ai 18 mesi di permanenza presso la Farnesina a Roma, la misura importante per il potenziamento d’organico nella rete consolare, a tutto vantaggio dei servizi per i nostri connazionali all’estero” – lo comunica Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo.