Riccione, cultura: boom di ingressi per De Grandis, la mostra a Villa Franceschi prorogata al 15 marzo

L’abbraccio del pubblico è stato più forte del calendario. A fronte di un flusso continuo di visitatori che non ha accennato a diminuire dalla data di inaugurazione, l’amministrazione comunale di Riccione ha deciso di estendere di oltre un mese la grande retrospettiva dedicata a Roberto De Grandis. L’esposizione “Dipinti, disegni, grafiche”, allestita nelle sale di Villa Franceschi, non chiuderà i battenti come previsto ma resterà aperta fino al prossimo 15 marzo 2026.

L’annuncio arriva direttamente dal settore Cultura del Comune, che in una nota sottolinea come la decisione nasca da una “risposta entusiasta” della città. La mostra si è trasformata in queste settimane in qualcosa di più di una semplice esposizione: è diventata un luogo di incontro capace di coinvolgere residenti, turisti, associazioni culturali e, soprattutto, le scuole di ogni ordine e grado. Un successo che premia non solo il valore artistico delle opere, ma la figura stessa di De Grandis, artista poliedrico ed educatore che ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto sociale della Perla Verde.

Il percorso espositivo, che spazia dalle opere giovanili alla maturità, testimonia la versatilità dell’autore riccionese: pittore, illustratore, incisore e grafico, capace di fondere un linguaggio visivo ispirato all’espressionismo tedesco con una spiccata sensibilità civile. “Il percorso espositivo testimonia come l’arte possa essere uno strumento di relazione e crescita”, spiegano i curatori, evidenziando la “vocazione civica” che emerge dalle tele e dai disegni.

Per celebrare la proroga e approfondire i temi della mostra, è già in calendario un appuntamento speciale. Domenica prossima, 8 febbraio, alle ore 17, Villa Franceschi ospiterà una visita guidata gratuita condotta da Pier Paolo Del Bianco. Artista, membro del comitato tecnico-scientifico dell’esposizione e amico di lunga data di De Grandis, Del Bianco accompagnerà i visitatori in un viaggio intimo dentro l’universo creativo del maestro, offrendo una chiave di lettura privilegiata sulla sua evoluzione stilistica.

Fino a metà marzo, dunque, sarà ancora possibile immergersi nel mondo di De Grandis con i consueti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13, mentre nel fine settimana (venerdì, sabato e domenica) e nei giorni festivi le porte saranno aperte anche il pomeriggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.