Riccione. Filippo Cianciosi – Gelateria La Goloseria – secondo posto alla quinta edizione del Campionato regionale Gelatieri – Emilia Romagna

cianciosiIntervistato da Assaggi di Vini, nota trasmissione radiofonica che parla di vini e non solo, Filippo Cianciosi ripercorre l’esperienza alla quinta edizione del Campionato regionale gelatieri Emilia Romagna del 2010. In quell’occasione Filippo della Gelateria La Goloseria arrivò secondo con un superbo mascarpone.

”Un gusto,quello del mascarpone, dice Filippo apparentemente semplice ma i giudici cercavano qualcosa di particolare. Con l’esperienza di mio padre ed una ricetta segretissima sono riuscito nell’impresa di far piacere il mio elaborato”.

Quante prove si fanno per trovare il gusto giusto?

Tantissime, ma è la materia prima che fa la differenza. Ma di prove se ne fanno tantissime. Non dormi sino a quando non sei riuscito a trovare quello che cerchi. E’ come preparare una gara – confida Filippo .

Ci pensi molto prima? Magari ti prepari l’anno prima…

Si ti svegli di notte, e provi ancora. E’ un’idea che può fare la differenza. Ti fai un’idea, provi la fattibilità e sviluppi l’ingrediente che può fare la differenza.

Quanto è importante la macchina nel fare il gelato?

Molto ed io uso la Carpigiani che è leader indiscusso nel campo della gelateria.