Riccione. Filippo Cianciosi. “Tra me e il gelato c’è alchimia. Vi trasmetto il mio carattere”. L’intervista al creatore della gelateria ”La Goloseria”

filippo cianciosiFilippo Cianciosi, giovane riminese, ha dato vita nel 2010 ad una sua gelateria “La Goloseria”, una vera e propria chicca nella location della raffinata Riccione, nata dal connubio tra professionalità e passione.

Incentivato da una sempre e complessa ricerca di prodotti validi e idee nuove, mosso da intraprendenza e passione vera, si è messo in gioco con il suo prodotto di alto artigianato.

Ha mille idee per la testa Filippo. Dal classico gelato artigianale ha deciso di spaziare anche nella pasticceria fredda.
Il suo punto di forza sono i semifreddi e le monoporzioni, cercando di essere sempre aggiornato  creando il dessert giusto per i suoi clienti in ogni occasione.

Filippo da com’è nato il tuo amore per il gelato?

“Sicuramente dall’esempio di mio padre. E’ stato lui a trasmettermi la passione per il gelato. Sono praticamente nato in quell’ambiente, lui era uno dei più esperti gelatai di Rimini. Creare è un arte. Sento una vera alchimia tra me e i gli ingredienti che sto lavorando. Fare il gelato è anche coscienza del lavoro che va fatto con tanta etica. Non c’è una dotrina per fare il gelato, c’è un modo e uno stile per farlo. Il mio carattere è trasmesso in ogni gusto che offro alla mia clientela.

Perchè è giusto mangiare un gelato?

Il gelato è gioia. E’ un momento di piacere. Ricorda l’infanzia, quando si andava a passeggio con i nonni. Fa parte della nostra cultura. E’ una pausa, un regalo. E’ giusto ritagliarsi un momento per noi. Il valore aggiunto che ha il mio gelato è che si mangia qualcosa di sano, di vero,  artigianale, cremoso… ancora made in Italy.