Energia pura, acrobazie e musica a tutto volume. Il Playhall Massimo Pironi si è trasformato nel fine settimana appena trascorso nel tempio della cultura urban, dando ufficialmente il via ai “Campionati italiani assoluti 2026” di danza sportiva. È partita col botto la maratona organizzata dalla Fidesm (Federazione italiana danza sportiva e sport musicali), che per oltre un mese porterà sulla Riviera migliaia di atleti a caccia del tricolore.
In una nota diffusa dagli organizzatori, si racconta un esordio spettacolare dominato dai giovanissimi. Venerdì, sabato e domenica la scena è stata tutta per la street dance e il breaking: centinaia di ragazzi e ragazze hanno infiammato la pista trasformando ogni sfida in un’esplosione di movimento e creatività. “Un racconto fatto di dinamismo e passione – si legge nel comunicato – dove i più giovani hanno confermato come la danza sia uno dei canali di espressione più potenti per le nuove generazioni”.
I numeri del primo weekend restituiscono la dimensione dell’evento. Si è partiti venerdì 16 gennaio con 126 atleti impegnati nell’hip hop, freestyle battle e street dance show, contendendosi le prime 30 medaglie d’oro. Sabato l’asticella si è alzata con 177 ballerini in gara per 36 titoli tra hip hop choreography ed electric boogie. Domenica il gran finale della prima tranche ha visto protagonisti gli specialisti del breaking: 83 atleti si sono sfidati a colpi di power move e freeze per conquistare le 8 medaglie più ambite della disciplina olimpica.
Ma questo è solo l’antipasto di un calendario fittissimo che terrà banco fino a fine febbraio. Il prossimo appuntamento è fissato da giovedì 22 a domenica 25 gennaio con il latin style, seguito nel weekend successivo (31 gennaio – 1 febbraio) da rock’n’roll, boogie-woogie e dal settore paralimpico. A febbraio spazio ai ritmi caraibici (7-8), alle danze accademiche e tap dance (12-15), per chiudere in bellezza con le danze standard e latino americane dal 19 al 22. Riccione si conferma, ancora una volta, la capitale italiana del ritmo











