Atmosfera delle grandi occasioni ieri a Riccione, dove le celebrazioni per la festa dell’Immacolata hanno unito tradizione religiosa e spettacolo di luci nel cuore della città balneare. L’evento ha richiamato numerosi cittadini e turisti tra piazzale Ceccarini e il porto canale, sancendo l’avvio ufficiale del periodo natalizio con la benedizione della Natività e l’accensione delle luminarie.
Il pomeriggio di festa si è aperto in piazzale Ceccarini con l’appuntamento inaugurale della rassegna “Dai cori al cuore”. Protagonisti della scena sono stati gli studenti dell’orchestra e del coro Onde Medie, appartenenti al percorso musicale dell’Istituto Comprensivo 1 di Riccione. L’esibizione, incentrata su canti e melodie della tradizione festiva, ha creato il clima ideale per accompagnare i presenti verso i momenti successivi della manifestazione.
Il fulcro della cerimonia si è poi spostato lungo le banchine del porto canale. Qui, a bordo della storica imbarcazione Saviolina, simbolo della marineria locale, è stato allestito il presepe che ha ricevuto la benedizione solenne da parte del Vescovo di Rimini, Monsignor Nicolò Anselmi. Al rito hanno presenziato la sindaca Daniela Angelini e i rappresentanti della giunta comunale, circondati da una folla partecipe.
A chiudere il pomeriggio è stato il suggestivo momento dell’accensione del grande albero di Natale. Al termine del conto alla rovescia, le luci hanno illuminato il ponte riflettendosi sullo specchio d’acqua, regalando uno scenario suggestivo alle centinaia di persone intervenute. La cornice musicale di questo ultimo atto è stata affidata al coro Educanto della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 1, che ha accompagnato l’illuminazione con le proprie voci.













