Gran lavoro di prevenzione per i Carabinieri della Compagnia di Riccione ma, anche durante la seconda nottata dei due giorni in rosa, la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica non ha subìto gravi turbative. Infatti, cittadini e turisti sono riusciti a godersi, nonostante una situazione peggiore rispetto alla prima delle due notti in rosa, l’atteso evento senza doverselo rovinare per problemi attinenti alla sicurezza. Difatti, anche la località Marano di Riccione, zona molto frequentata da giovani, ha riposto positivamente ai costanti presidi dell’Arma che però, in questa occasione, non si sono limitati alla sola prevenzione ma sono dovuti intervenire per sedare principi di risse. Anche la spiaggia è stata ben presidiata senza aver rilevato tangibili situazioni di pericolo per i presenti. Numerose le pattuglie di Carabinieri disposte in tutto il territorio della Compagnia, sia in borghese che in uniforme. Nonostante il clima di assoluta festa, anche se ci sono stati diversi giovani trasportati in ospedale o comunque necessitanti le cure sanitarie, però:
I Carabinieri del Comando Compagnia di Riccione, ha dovuto far fronte ad innumerevoli richieste di interventi e consigli al “112” e a seguito di un predisposto piano straordinario, hanno messo in campo tutta la forza disponibile con pattuglie sia in uniforme che in abiti simulati con massima concentrazione di uomini e mezzi nella fascia oraria notturna fino all’alba del 5 luglio 2015.
Le attività di polizia giudiziaria hanno comunque dato i seguenti risultati:
Riccione: 1 arresto per rapina impropria al Marano
I Carabinieri del locale Comando Stazione, in servizio coordinato, in zona Marano con il presidio fisso della Stazione Mobile, traevano in arresto per rapina impropria: Q.Z., marocchino, 22enne, pregiudicato residente a Reggio Emilia. L’indagato, veniva individuato da due uomini che avendo notato l’indagato, lungo la passeggiata in legno del Marano, che si impossessava di un telefono cellulare dalle tasche di un turista, tentavano di bloccarlo ma questi reagiva con spintoni e calci e solo il tempestivo intervento dei militari consentiva di bloccarlo definitivamente e trarlo in arresto per rapina impropria.
Nella circostanza il medesimo veniva deferito in stato di libertà anche per resistenza a p.u.
Riccione: 1 arresto per spaccio in discoteca.
Alle ore 04.00 di oggi, 05 luglio 2014, il personale della sicurezza di una nota discoteca della collina riccionese segnalava al numero unico di emergenza “112” la presenza di un ragazzo che si atteggiava in modo sospetto confabulando con altri ragazzi all’ingresso del locale.
Immediatamente si portavano sul posto i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile che, una volta giunti, fermavano il ragazzo e, a seguito di perquisizione, rinvenivano ben 70 dosi di MDMA, 5 Gr. Marjuana e 5 gr Hashish pronte per lo spaccio. Il giovane veniva quindi tradotto presso gli uffici della caserma dove veniva dichiarato in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio. Trattasi di S.S., 20enne romano, disoccupato.
Riccione : 1 arresto per furto, ricettazione e resistenza :
I Carabinieri dell’aliquota Operativa alle ore 3 circa, sempre in zona Marano traevano in arresto perché colpito da un ordine di custodia cautelare M.R. 23enne marocchino pregiudicato in quanto aveva accumulato condanne per reati contro il patrimonio nonché di resistenza a p.u. pari ad un anno di carcere. L’indagato, controllato dai Carabinieri, a seguito di controllo alla banca dati delle forze di polizia risultava destinatario del citato ordine custodiale e pertanto tradotto presso la casa circondariale a disposizione della locale autorità giudiziaria.
Riccione: indagata in stato di libertà per resistenza a Pubblico Ufficiale :
- D.A. 20enne senza fissa dimora,
in quanto, alle ore 3,30 circa, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa, all’interno di una nota discoteca di Riccione, decidevano di controllare la giovane ragazza che si aggirava in modo sospetto tra i clienti. Sin da subito la ragazza si rifiutava di fornire i documenti ai militari operanti e li offendeva ripetutamente. Invitata a salire a bordo dell’autoradio la ragazza tentava di sottrarsi al controllo spintonando i militari che però riuscivano a bloccarla e condurla in Caserma.
Altresì i reparti dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Riccione procedevano inoltre a:
- Sanzionare amministrativamente 3 locali discoteche da spiaggia, in località marano, perchè ne venivano colti i baristi mentre somministravano alcol oltre le 3 di notte, per un totale di circa 20 mila euro complessive;
- Nonché deferire penalmente tre giovani che in diversi momenti venivano trovati in possesso di ognuno di biciclette rubate nel corso della notte che venivano recuperate e restituite ai legittimi proprietari;