Riccione si appresta a vivere un fine settimana ricco di appuntamenti, con un palinsesto che spazia dalla cultura allo sport, offrendo occasioni di incontro per cittadini e turisti. Come annunciato dal Comune di Riccione in una nota diffusa oggi, giovedì 19 febbraio 2026, il programma propone un viaggio tra cinema d’autore, racconti di terre lontane, mostre fotografiche e grandi competizioni nazionali.
La rassegna “Il Cinema d’autore” apre le danze questa sera, giovedì 19 febbraio, al Cinepalace con la proiezione di “Nguyen Kitchen” di Stéphane Ly-Cuong. La pellicola, che inizia alle ore 21:00, esplora con sensibilità il tema dell’identità attraverso la storia di un’attrice franco-vietnamita. La serata sarà preceduta, alle 20:30, da un aperitivo offerto da Indaco. Contemporaneamente, alle ore 21:00, la Biblioteca comunale ospiterà Laura Trebbi per un nuovo incontro dell’Angolo dell’avventura dedicato a Guatemala e Belize, un reportage tra civiltà Maya e paesaggi incontaminati.
Mostre e approfondimenti educativi
Sabato 21 febbraio, alle ore 16:00, inaugura presso la galleria del Centro della Pesa la mostra fotografica “Girovagare” di Alessandro Mazzoni. Chef di professione e fotografo per passione, Mazzoni espone un percorso che va dalle “Albe incendiate” fino alla profondità della Via Lattea. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca. Sempre sabato mattina, alle ore 10:00, la psicologa Elena Barosi condurrà l’incontro “Le parole per dirlo”, dedicato a genitori ed educatori per affrontare con i bambini temi delicati come l’elaborazione del lutto e dei cambiamenti.
Domenica 22 febbraio l’attenzione si sposta su Villa Franceschi per la retrospettiva “Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche”. Alle ore 17:00 è prevista una visita guidata gratuita a cura della storica dell’arte Annamaria Bernucci, che approfondirà la figura del poliedrico artista riccionese e la sua produzione legata all’espressionismo e all’impegno civile.
Il weekend dello sport
Non mancheranno i grandi eventi sportivi. Al Playhall proseguono fino a domenica 22 febbraio i “Campionati italiani assoluti 2026” di danza sportiva, con le attese finali dedicate alle danze standard e latino-americane. Lo Stadio del nuoto sarà invece teatro dei “Campionati regionali master Fin”, in programma nelle giornate di sabato e domenica, confermando Riccione come polo di riferimento per l’agonismo nazionale.
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alle numerose iniziative, ricordando che per alcuni appuntamenti, come i laboratori in biblioteca, è necessaria la prenotazione contattando gli uffici dedicati.












