Riccione, un weekend tra cultura e solidarietà: dal teatro di Concita De Gregorio alla danza sportiva

Riccione si prepara a vivere un fine settimana di San Valentino che va oltre il romanticismo, trasformandosi in un laboratorio di emozioni, impegno civico e intrattenimento. In un comunicato diffuso dal Comune di Riccione, l’amministrazione ha presentato un fitto calendario di appuntamenti che, a partire da oggi, giovedì 12 febbraio, spaziano dal teatro d’autore alla solidarietà, passando per la transizione energetica e le grandi competizioni sportive.

Il sipario si alza questa sera alle ore 21:00 alla Sala Granturismo con un evento di grande intensità per la rassegna “La bella stagione”. La giornalista Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou portano in scena “In mezzo a un milione di rane e farfalle”, una trasposizione teatrale che esplora con delicatezza il tema della perdita e del ricordo. Attraverso musica dal vivo e narrazione, il palco diventa uno spazio collettivo per ritrovare ciò che è andato perduto. Contemporaneamente, il Cinepalace propone il cinema d’autore con “Il sentiero azzurro” di Gabriel Mascaro, pellicola premiata al Festival di Berlino che racconta una potente storia di libertà ambientata in Amazzonia.

La giornata odierna è segnata anche dall’attenzione al sociale. L’associazione “Parkinson in rete” apre infatti le porte della propria sede in viale Sicilia per l’iniziativa “Vieni a prendere un caffè da me?”. A partire dalle 14:30, cittadini e associati potranno condividere un momento di festa con tombola e merenda, sottolineando il valore delle relazioni umane nel supporto a chi convive con la malattia.

Il fine settimana proseguirà sabato 14 febbraio con due appuntamenti di rilievo in Biblioteca. Al mattino, la psicoterapeuta Elena Barosi guiderà un incontro dedicato alla crescita emotiva dei bambini, mentre nel pomeriggio Gianluca Ruggieri presenterà il suo volume “Le energie del mondo”. Quest’ultimo incontro, curato da Futuro Verde, analizzerà le sfide della transizione energetica e il ruolo delle comunità energetiche nel panorama contemporaneo.

La serata di sabato sarà dedicata alla tradizione e alla beneficenza. Alla Sala Granturismo andrà in scena “A sin sgrazied o fortuned”, commedia dialettale della compagnia “I senza prescia”. L’evento, promosso da Famija Arciunesa in collaborazione con la Caritas parrocchiale San Lorenzo, avrà uno scopo nobile: l’intero incasso sarà destinato al sostegno delle oltre 50 famiglie in difficoltà assistite quotidianamente dall’associazione sul territorio.

Domenica 15 febbraio l’attenzione si sposterà sull’arte con una visita guidata speciale a Villa Franceschi. L’esperto di economia dell’arte Guido Candela accompagnerà i visitatori alla scoperta della retrospettiva dedicata a Roberto De Grandis, illustre pittore e grafico riccionese. Restano inoltre visitabili presso il Centro della Pesa le mostre documentarie “Anfalkraw”, sulla persecuzione dei Curdi, e “Traditi”, dedicata alle leggi razziali a Riccione.

Sul fronte sportivo, la città conferma la sua vocazione di polo d’attrazione nazionale. Il PlayHall ospita fino a domenica i Campionati Italiani Assoluti di danza sportiva Fidesm, mentre il Palazzo del Turismo sarà la cornice, tra domani e sabato, del Campionato italiano a coppie di burraco internazionale. Un palinsesto variegato che conferma Riccione come centro nevralgico di eventi capaci di coniugare svago, sport e riflessione sociale.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Giovedì 12 febbraio (oggi)

  • Ore 14:30: “Vieni a prendere un caffè da me?”, festa di Carnevale con tombola e lotteria (Sede Parkinson in rete, viale Sicilia 55)
  • Ore 21:00: Concita De Gregorio ed Erica Mou in “In mezzo a un milione di rane e farfalle” (Sala Granturismo)
  • Ore 21:00: Proiezione del film “Il sentiero azzurro” – Orso d’argento al Festival di Berlino (Cinepalace, aperitivo ore 20:30)

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio

  • Tutto il giorno: Campionato italiano a coppie di burraco internazionale (Palazzo del Turismo)

Sabato 14 febbraio

  • Ore 10:00: Incontro “Le parole per dirlo” sulla crescita emotiva dei bambini (Biblioteca comunale)
  • Ore 17:00: Presentazione del libro “Le energie del mondo” di Gianluca Ruggieri (Biblioteca comunale)
  • Ore 21:00: Commedia dialettale “A sin sgrazied o fortuned” – Serata di beneficenza Pro Caritas (Sala Granturismo)

Domenica 15 febbraio

  • Ore 17:00: Visita guidata alla mostra di Roberto De Grandis a cura dell’esperto Guido Candela (Villa Franceschi)

Eventi sportivi e mostre

  • Fino a domenica 15 febbraio: Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva Fidesm (PlayHall)
  • Mostra De Grandis: Aperta a Villa Franceschi (venerdì-domenica ore 10-13 e 15-19)
  • Mostre Memory: “Anfalkraw” e “Traditi” visitabili al Centro della Pesa fino a sabato 14 febbraio (ore 9-18:50)