Ricco weekend di eventi nel riminese. San Martino a Santarcangelo, poi fiere, mostre, cinema, piada e cultura…

L’autunno entra nel vivo in provincia di Rimini con un fine settimana ricco di appuntamenti dedicati alla tradizione e ai sapori. Da Santarcangelo a Monte Colombo, passando per il teatro e le mostre d’arte, il territorio offre un calendario variegato che celebra la cultura romagnola, a partire dall’attesissima Fiera di San Martino.

Feste e sapori tra Santarcangelo e Monte Colombo

Il cuore degli eventi sarà Santarcangelo di Romagna, che da domani, sabato 8, fino a martedì 11 novembre ospiterà la Fiera di San Martino. Le vie del centro si animeranno con stand gastronomici che proporranno le eccellenze romagnole e specialità da tutta Italia. Domenica 9 novembre, piazza Ganganelli sarà il teatro del tradizionale “Palio della Piada”, una competizione tra appassionati nella preparazione del pane simbolo della Romagna. Sempre a Santarcangelo, lunedì 10 si terrà la 56esima Sagra nazionale dei cantastorie. Spostandosi nell’entroterra, Monte Colombo celebrerà domenica 9 novembre “Le Dolcezze di San Martino”, una fiera che ricorda l’antico capodanno agricolo e dove sarà possibile assaggiare la “Pagnotta di San Martino”, prodotto tradizionale locale.

Musica e teatro: da Rossini a Plauto

Per gli amanti della musica, la 76esima Sagra Musicale Malatestiana prosegue al Teatro Galli di Rimini. Questa sera, e in replica domenica 9, andrà in scena “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Manlio Benzi. A San Giovanni in Marignano, invece, domani si alzerà il sipario sulla nuova stagione del Teatro Massari con la commedia “Aulularia” di Plauto.

Mostre, cinema e incontri culturali

L’offerta culturale si completa con importanti mostre. A Rimini è sempre visitabile il “Fellini Museum”, polo museale diffuso dedicato al grande regista. Presso il PART – Palazzi dell’Arte Rimini prosegue fino all’8 dicembre la mostra fotografica “Rimini Proibita” di Marco Pesaresi. Per il cinema, appuntamento questa sera a Misano Adriatico con l’incontro filosofico con Marcello Veneziani, mentre domenica 9 al Cinema Astra di Bellaria sarà proiettato “Testa o croce?”. Sempre questo pomeriggio, la Biblioteca Gambalunga di Rimini ospiterà un nuovo incontro della rassegna “Libri da queste parti”.