Confronto per condividere lo stato progettuale di 62 interventi di ricostruzione per un ammontare di 175 milioni di euro
Forlì, 2 aprile 2025 – La Provincia di Forlì-Cesena ha promosso un incontro dove gli ingegneri della Sogesid hanno aggiornato i sindaci interessati dall’alluvione, sugli interventi di messa in sicurezza in corso di progettazione.
Presenti all’incontro con il Presidente Enzo Lattuca e il Vicepresidente Roberto Cavallucci, l’ing. Gianluca Loffredo della Struttura Commissariale, l’ing. Rita Nicolini, Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, e l’ing. Aldo Sibilia Direttore Program Managment di Sogesid, insieme agli ingegneri del gruppo di progettazione della Società di Stato, operativo sul territorio colpito dall’alluvione.
Nell’incontro sono stati analizzati gli aspetti progettuali e le tempistiche di realizzazione di 62 interventi sull’intero territorio provinciale, per un importo complessivo di oltre 175 milioni di euro.
Dodici i Comuni presenti, con amministratori e tecnici comunali: Borghi, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone del territorio cesenate, Civitella di Romagna, Galeata, Premilcuore, Santa Sofia, Bertinoro, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico di Romagna, Modigliana e Tredozio del territorio forlivese.
“Abbiamo messo a disposizione la sede della Provincia di Forlì-Cesena – dichiara Enzo Lattuca, Presidente della Provincia – per un incontro tra i Comuni del nostro territorio e Sogesid per condividere lo stato della progettazione e della gestione dei numerosi interventi che vedono Sogesid come soggetto attuatore. Con noi anche la Struttura commissariale e l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e protezione civile: un momento importante per avanzare nel mettere a terra questi interventi dal prossimo giugno fino al 2026.”
“Durante l’incontro odierno, sono stati presentati ai sindaci della provincia di Forlì-Cesena i piani operativi per gli interventi post-alluvione. – dichiara Aldo Sibilia, Direttore Program Management di Sogesid – Abbiamo illustrato le attività già espletate dalla Sogesid, dando evidenza anche delle procedure amministrative che sono state messe in campo per la gestione dei progetti. Un aspetto fondamentale della riunione è stato il confronto con gli amministratori sui tempi di realizzazione e sull’avanzamento dei progetti, in vista delle conferenze dei servizi che saranno convocate nei prossimi mesi e del rispetto della milestone di giugno per gli interventi finanziati con fondi PNRR.”