Rimini. 8 Marzo 2025-Giornata internazionale della Donna. Incontro SAP: La prevenzione è la nostra arma migliore

Quest’anno, in occasione della giornata internazionale della donna, la  Segreteria Provinciale del SAP di Rimini, ha organizzato una giornata formativa  aperta a tutte le donne della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno, dal titolo “La prevenzione è la nostra arma migliore”, in  collaborazione col Dr. Domenico Samorani, chirurgo senologo e la Dr.ssa  Nunziatina Muto, Medico Superiore della Polizia di Stato, dirigente dell’Ufficio  Sanitario della Questura di Rimini.  

Durante l’incontro, tenutosi presso la “Sala Mosca” della Questura, è stato  affrontato il tema “screening e prevenzione per il cancro al seno”, che ha  consentito ai medici intervenuti di fornire notizie e consigli utili sulla delicata  tematica alle numerose donne presenti. 

Avere gli strumenti e le conoscenze utili ad affrontare un nemico oscuro e  spesso silente è senz’altro “l’arma migliore” per intraprendere un percorso di  prevenzione che può rivelarsi determinante per salvare una vita. 

Le donne in divisa e anche le collaboratrici con le quali condividono  l’ambiente di lavoro, lottano quotidianamente contro le difficoltà ed i pericoli  derivanti dall’esercizio della professione, ma quando la lotta si sposta su  questioni di salute, talvolta non si possiedono le conoscenze opportune per  affrontarla. 

L’incontro di oggi ha fornito alle tante che hanno partecipato indicazioni  importanti sui protocolli vigenti inerenti gli screening e l’accesso alle cure. Al termine, tutte le presenti sono state omaggiate della consueta mimosa  che come ogni anno viene donata da SAP a tutto il personale femminile della  Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno 

Il Segretario provinciale SAP 

Salvatore Giglia