Rimini a scuola d’Europa, il consigliere Carminucci tra i 35 giovani amministratori scelti da ANCI

Rimini porta la sua voce in Europa attraverso i suoi giovani amministratori. Il consigliere comunale Edoardo Carminucci è stato selezionato per partecipare al prestigioso corso internazionale ‘IMAGO – International course in Management and Governance’, promosso da Publica, la scuola di formazione di ANCI. Classificatosi secondo nella graduatoria nazionale, Carminucci sarà uno dei 35 amministratori under 35 italiani che seguiranno un percorso di alta formazione tra Olanda, Francia e Spagna.

Il corso, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili, è nato per rafforzare le competenze manageriali dei giovani amministratori italiani. Carminucci ha superato una selezione rigorosa che prevedeva una valutazione dei titoli, un esame scritto e un colloquio orale, entrambi in lingua inglese. L’obiettivo del programma è fornire una prospettiva europea sulle principali sfide delle città contemporanee, dalla sostenibilità ambientale alla digitalizzazione, passando per la partecipazione civica e la comunicazione pubblica.

Il percorso formativo, che prenderà il via in questi giorni per concludersi a giugno 2026, si svilupperà in diverse capitali europee grazie alla collaborazione con prestigiose università. I partecipanti studieranno la governance urbana e l’innovazione amministrativa a Rotterdam, presso l’Erasmus University; approfondiranno le strategie per l’internazionalizzazione e l’impatto delle politiche pubbliche a Parigi, nella Urban School di Sciences Po; infine, si concentreranno sulla gestione delle infrastrutture e dei servizi urbani a Barcellona, alla Universitat Politècnica de Catalunya.

Un programma intensivo e interdisciplinare, interamente in lingua inglese, che si concluderà a Roma con la presentazione dei risultati e la condivisione delle migliori pratiche apprese. Per il consigliere Carminucci e per la città di Rimini si tratta di un’importante opportunità di confronto e crescita, un’occasione per importare sul territorio modelli innovativi di governance e per contribuire al dibattito nazionale sul futuro delle amministrazioni locali.