Un importante evento religioso è in programma a Rimini per il prossimo fine settimana. Da venerdì 7 a domenica 9 novembre, la città ospiterà una preziosa reliquia di San Giuda Taddeo, l’apostolo universalmente venerato come il patrono delle cause difficili e disperate, per tre giorni di preghiera e venerazione.
Il programma degli appuntamenti inizierà venerdì 7 novembre nel Duomo di Rimini. Alle 17 è previsto il Santo Rosario, seguito alle 17:30 da una messa che sarà presieduta da Monsignor Pietro Bongiovanni, parroco della chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma, da cui proviene la reliquia. Sabato 8 novembre, la venerazione si sposterà alla Pieve di San Martino in Rafaneto a Verucchio, dove alle 11:15 lo stesso Monsignor Bongiovanni celebrerà una messa alla presenza di devoti provenienti da tutta Italia. Le giornate si concluderanno solennemente domenica 9 novembre, di nuovo in Duomo, con la celebrazione eucaristica delle ore 11 presieduta dal Vescovo di Rimini, Monsignor Nicolò Anselmi.
San Giuda Taddeo, cugino di Gesù, è una figura di grande importanza nella tradizione cristiana. La sua opera di evangelizzazione lo portò dalla Galilea fino in Persia, dove secondo la tradizione subì il martirio. Il suo culto, risalente al III secolo, è ancora oggi molto diffuso tra i fedeli che si rivolgono a lui nei momenti di maggiore difficoltà.
L’arrivo della reliquia, un frammento solitamente custodito nella chiesa romana di San Salvatore in Lauro, rappresenta un’occasione speciale per la comunità cattolica riminese e per tutti i devoti del santo, che potranno raccogliersi in preghiera per un intero fine settimana.











