• Screenshot
  • Rimini. Accoglienza profughi: 408 in Provincia di Rimini, occorrono nuovi posti

    ProfughiE’ scaduto il 31 luglio il termine per la presentazione delle offerte relative alla gara pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura di Rimini – relativo al 2015- concernente l’accoglienza e assistenza di un numero presunto (400) di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.
    Sono attualmente in corso le operazioni che porteranno alla formazione della graduatoria degli aggiudicatari della gara.
    Nelle more della aggiudicazione, in considerazione dei numerosi  sbarchi che continuano ad interessare le coste italiane, è stato richiesto agli enti gestori (associazioni del terzo settore)  già convenzionati con questa Prefettura nonché alle Amministrazioni locali di voler porre in essere ogni ulteriore sforzo al fine di individuare  ovvero sostenere l’individuazione di ulteriori strutture al fine di poter accogliere i migranti destinati a questa Provincia. Si evidenzia, infatti, che il Ministero dell’Interno con circolare in data 14 agosto ha richiesto alle Regioni di reperire ulteriori posti (alla Regione Emilia Romagna sono stati richiesti 1591 posti).
    Si soggiunge che i migranti presenti in questa provincia sono al momento 408 di cui quasi il 60% sul territorio del comune capoluogo.
    Le ulteriori strutture di accoglienza individuate dagli enti gestori sono state portate all’attenzione di quest’Ufficio che ha conseguentemente  provveduto a  coinvolgere le competenti Amministrazioni locali anche in al fine di avviare percorsi condivisi per il coinvolgimento dei migranti in lavori di pubblica utilità.
    Anche l’Amministrazione del comune di Coriano ha incontrato, giorni fa, la presidente dell’associazione ARDEA, con sede a Rimini, che è risultata aggiudicataria del bando indetto dalla Prefettura di Rimini per l’affidamento del servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

    Sara Ferranti