E’ stato prorogato al 14 marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso straordinario per il rilascio a titolo oneroso di 14 licenze per l’esercizio del servizio taxi.
Lo slittamento della scadenza è legata alla concomitanza della prova d’esame promossa per l’iscrizione al ruolo dei conducenti della Camera di Commercio, in programma il 4 marzo. L’Amministrazione, nell’ottica di garantire il più ampio accesso al bando e quindi di quindi di estendere la possibilità partecipazione anche a coloro che supereranno la prova d’esame per l’iscrizione al ruolo dei conducenti (che costituisce requisito obbligatorio per l’ammissione al bando), ha quindi ritenuto opportuno procedere a una proroga del termine di presentazione delle domande, inizialmente fissato al 28 febbraio.
La nuova scadenza non comporterà comunque ritardi rispetto all’iter delineato dall’amministrazione. Il concorso è stato indetto per l’assegnazione di 14 licenze (pari al 20% delle 71 già attive nel territorio comunale, il massimo consentito dal decreto legge in materia dell’ottobre 2023) di cui 5 riservate a taxi adeguatamente attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria. In linea con quanto previsto dal decreto legge e per rispondere agli obiettivi di potenziamento della mobilità sostenibile in città, tutte le licenze saranno vincolate all’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, con emissioni comprese tra 0 e 135 g/km. Il bando – preliminarmente sottoposto all’Autorità di Regolazione dei Trasporti per il nulla osta – prevede l’obbligo per i titolari di garantire il servizio di prenotazione tramite chiamata telefonica, messaggistica e app per smartphone, da garantire sette giorni su sette, 24 ore su 24.
L’assegnazione delle licenze avverrà attraverso un concorso con due prove – una scritta e una orale – che prevede il superamento di una soglia minima di idoneità. Le prove valuteranno la conoscenza del regolamento comunale, la geografia del territorio, i principali luoghi di interesse turistico, le infrastrutture chiave, una lingua straniera e le competenze comportamentali richieste in situazioni di emergenza o incidenti.
Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Rimini www.comune.rimini.it (sezione “Bandi, avvisi e concorsi”) e si possono richiedere al Settore Mobilità (dipartimento3@pec.comune.rimini.it).
Comune di Rimini