Una sfida nella sfida, con tre generazioni unite sul parquet. Sul campo la NTS Informatica Basket Rimini ha travolto ieri la Wolf Basket Pistoia per 63-27 nel debutto stagionale, ma la vera storia della partita è stata quella della famiglia Giustino: Kevin con la maglia di casa e il padre Gennaro con quella degli avversari, il tutto sotto gli occhi della piccola Evelyn, figlia di Kevin e nipote di Gennaro, presente a bordo campo.
Una storia di sport e affetto che parte da lontano, come racconta in un comunicato l’ufficio stampa della NTS Informatica Basket Rimini. Kevin, normodotato, aveva infatti scelto anni fa di iniziare a giocare a basket in carrozzina proprio per condividere la passione con il padre Gennaro. Insieme, a Firenze, si sono tolti belle soddisfazioni. Ieri, per la prima volta, si sono trovati di fronte da avversari in una partita ufficiale, regalando un’immagine emozionante che va oltre il risultato sportivo.
Per quanto riguarda la cronaca della gara, il pronostico è stato ampiamente rispettato. La squadra riminese, guidata dal coach Fabio Raimondi, ha controllato il match dall’inizio alla fine, senza mai permettere agli avversari di rientrare in partita. I parziali (20-9, 34-13, 48-17) testimoniano un dominio netto, che ha permesso all’allenatore di ruotare ampiamente i suoi uomini, dando minuti a dieci dei dodici giocatori a referto. Mattatori dell’incontro Kevin Giustino con 18 punti, seguito da Forcione con 16 e Raimondi con 13.
Nonostante il largo successo, il coach Raimondi mantiene alta la concentrazione e guarda già ai prossimi, più impegnativi, appuntamenti. “Buona la prima per le cose belle che sappiamo fare ma, con tutto il rispetto per Wolf Pistoia, certi errori non ce li potremo permettere quando affronteremo formazioni di caratura elevata”, ha dichiarato l’allenatore. “Non tutti i nostri quintetti riescono a produrre lo stesso livello di gioco e ora abbiamo le idee più chiare su cosa mettere a punto. Se avessi impiegato i nostri quintetti più prolifici avrei ottenuto un risultato più eclatante, ma adesso devo dare fiducia, minuti e spazio a tutti per affrontare al meglio le avversarie”.
L’orizzonte è già puntato alla prossima trasferta. L’appuntamento è per domenica prossima, 30 novembre, a Livorno, prima del big match casalingo contro Parma, in programma il 7 dicembre. “Segnatelo sul calendario”, è la promessa del coach Raimondi, “ne vedremo delle belle”.













