Cambio al vertice della Questura di Rimini. Si è insediato questa mattina, lunedì 3 novembre, il nuovo Questore della Provincia, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Ivo Morelli. La sua prima giornata di incarico è iniziata con una cerimonia solenne in ricordo dei caduti ed è proseguita con i primi incontri istituzionali, a partire da quello con il Prefetto. Morelli arriva da Piacenza, dove ha ricoperto lo stesso incarico fino a ieri.
La notizia è stata ufficializzata oggi dalla stessa Questura in un comunicato stampa. La mattinata del nuovo Questore è iniziata con un momento di raccoglimento all’ingresso degli uffici di piazzale Bornaccini, con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide e il cippo commemorativo del Sovrintendente Capo Antonio Mosca. Alla cerimonia, officiata da Don Tarcisio, erano presenti i dirigenti e i funzionari della Questura e delle Specialità, insieme a una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Dopo un primo saluto ai funzionari, il Questore Morelli si è recato in Prefettura per il primo incontro istituzionale con il Prefetto di Rimini. La mattinata si è conclusa con gli incontri con le organizzazioni sindacali del personale di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno e, subito dopo, con la stampa locale.
Classe 1963, il dottor Morelli vanta una lunga e articolata carriera, iniziata nel 1991 dopo la frequentazione dell’Istituto Superiore di Polizia. Il suo primo incarico è stato al Reparto Mobile di Milano, ma è alla Questura del capoluogo lombardo che ha legato gran parte del suo percorso professionale. Dal 1993 ha ricoperto svariati incarichi e diretto diversi uffici strategici, dalla Centrale Operativa all’Ufficio del Personale, fino al cruciale Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che ha guidato fino al 2013. A Milano ha inoltre diretto i commissariati di Lambrate e Sempione e, da Primo Dirigente, la Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza. Nominato Dirigente Superiore nel 2019, prima di diventare Questore della Valle d’Aosta (dal 2019 al 2023) e successivamente di Piacenza, ha prestato servizio presso l’Ufficio Ispettivo del Ministero dell’Interno. Ora guiderà la Questura di una provincia complessa e strategica come quella di Rimini.












