Domenica scorsa era stata abbandonata dalla padrona senza tanti rimpianti. Una settimana più tardi per Bessy si sono aperte le porte del canile di Rimini. Anticamera di una nuova vita, con una nuova famiglia che possa prendersi davvero cura di lei. Così come lo hanno fatto i vicini di casa durante tutta questa settimana. L’hanno accudita, sfamata e coccoloata. Tutti commossi dalla sua storia. Nella settimana di Ferragosto era rimasta ‘prigioniera’ di un piccolo cortile in un condominio di Viserba. Senza cibo, acqua e senza nulla con cui giocare. La sua padrona era partita domenica per un viaggio, lasciando le chiavi del cancello esterno a un vicino di casa chiedendogli di dare un’occhiata a Bessy. Il vicino e gli altri in realtà hanno fatto molto di più.
IERI mattina due ufficiali delle Guardie zoofile avevano fatto un sopralluogo davanti all’abitazione e redatto un verbale. Poche ore dopo sono tornate per procedere al sequestro del cane e al suo trasferimento nel canile di Rimini. «E’ stato un momento molto commovente – spiega una ragazza che durante la settimana si è occupata di Bessy – Ci eravamo radunati davanti al cancello per salutarla, c’erano tanti bambini che le avevano comprato qualche osso. Bessy saltava felice come se avesse capito che eravamo lì per lei. Quando la guardia è entrata nel cortile non si è ribellata. E’ entrata sul furgoncino insieme alla palla di cuoio bianca che le avevamo regalato e dalla quale non si è mai separata in questi giorni». Bessy non sarà chiusa in una gabbia, ma ora avrà a disposizione uno spazio più grande per potersi muovere e sarà sottoposta anche ad alcuni accertamenti medici. Negli ultimi giorni infatti ha sviluppato un’infiammazione alle zampe causata dal selciato. Un veterinario ha spiegato che essendo bianca, la lunga esposizione al sole di questi giorni è stata molto pericolosa per la sua salute.
LA TEMPISTICA per il dissequestro di Bessy però potrebbe durare anche un paio di mesi. Al termine dei quali il dogo argentino potrà essere adottato da una nuova famiglia che magari non parta e la abbandoni sotto il sole nella settimana di Ferragosto. Per la padrona, ormai ex, del cane dovrebbe scattare anche un procedimento penale, visto che l’abbandono di animali è un reato.
