Rimini, cinquemila studenti a lezione di educazione civica con i progetti di Gruppo SGR

Combattere bullismo e cyberbullismo, imparare a gestire le emozioni e usare le parole come strumento di rispetto. Sono gli obiettivi dei progetti di educazione civica promossi da Gruppo SGR che, per l’anno scolastico 2025-2026, si preparano a coinvolgere quasi cinquemila studenti provenienti da 215 classi di medie e superiori della provincia di Rimini. Un’iniziativa che, giunta alla settima edizione, si conferma un punto di riferimento per il mondo della scuola.

Il progetto principale, “Da spettatori a protagonisti”, è stato annunciato oggi in un comunicato diffuso dal Gruppo SGR e gode del patrocinio dei comuni di Rimini, San Giovanni in Marignano, Misano Adriatico e Bellaria Igea Marina. Si tratta di un ciclo di laboratori condotti da professionisti per accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita, aiutandoli a prendere consapevolezza dell’impatto delle proprie parole e azioni. La novità di quest’anno è il laboratorio ‘Geocaching: itinerari di amicizia’, un “urban game” che unisce il gioco di squadra alla promozione di pratiche per il rispetto dell’ambiente.

“Ormai non ci sorprendiamo più del successo di adesioni – afferma Micaela Dionigi, presidente del Gruppo SGR – perché è molto chiaro lo scenario in cui ci muoviamo, ossia una società sempre più smarrita. Come azienda del territorio sentiamo questo dovere e questa responsabilità. ‘Da spettatori a protagonisti’ cominciò nel 2019 con 13 classi, quest’anno le richieste arrivate da tutta la provincia sono 215 e faremo di tutto per accoglierne un grande numero”.

Quest’anno aderisce per la prima volta anche l’ITTs Belluzzi – Da Vinci di Rimini. “Ringrazio il Gruppo SGR per l’opportunità educativa che accompagna la nostra azione didattica – commenta la dirigente Barbara Cappellini –. Tutti i nostri studenti hanno urgenze legate alla loro vita che si apre al futuro; occorrono loro parole e colori adeguati nel rappresentarli ed è un dovere della scuola narrare e dipingere insieme a loro. La ricaduta forse non sarà immediata ma sono certa che risuonerà anche nelle loro vite adulte”.

L’impegno di SGR per la scuola si completa con altre importanti iniziative. Saranno donati libri a 30 scuole dell’infanzia, coinvolgendo circa 1.500 bambini, per stimolare la curiosità sul tema dell’energia. Il progetto “Mercatino e orto: prodotti a Km zero” porterà 600 alunni di 20 scuole primarie a scoprire l’educazione alimentare e la valorizzazione del territorio. Infine, le avventure di “Segugio e Defender” accompagneranno altri 600 alunni delle primarie in un viaggio educativo alla scoperta del metano e delle energie rinnovabili, unendo scienza e gioco.