Rimini. Condominio razziato dai ladri, spariscono soldi e gioielli

furto-in-gioielleriaRAFFICA di furti in una palazzina di via dell’Albero. In pochissimo tempo i ladri sono riusciti a razziare tre appartamenti, e sicuramente avrebbero ‘fatto’ anche gli altri se non fossero stati disturbati. I ‘soliti ignoti’ se ne sono andati con soldi e gioielli.
I COLPI sono stati messi a segno in pieno pomeriggio. Non è un caso se i malviventi hanno scelto di agire proprio il giorno della Befana, quasi certamente dopo avere ‘sorvegliato’ il condominio e avere accertato che la maggior parte dei residenti era uscita a festeggiare. Secondo la ricostruzione fatta dalla Polizia, i furti sarebbero avvenuti nell’arco di tempo tra le 16,30 e le 18. Ad accorgersi di quello che era successo è stata una delle residenti che rientrata poco dopo le 18, ha trovato la porta dell’appartamento forzata. Quando ha varcato la soglia si è trovata di fronte a una vera e propria rivoluzione. L’appartamento era completamente a soqquadro, i ladri avevano cercato ovunque, rovesciando cassetti e armadi, alla ricerca di un bottino. Che avevano trovato: qualche centinaia di euro, ma soprattutto anelli, orecchini e catenine. La donna ha dato subito l’allarme al 113, ma quando gli agenti delle Volanti sono arrivati, si sono resi conto che i ladri non si erano limitati a ‘visitare’ un solo appartamento. Nel condominio c’erano infatti altre due porte scassinate, e dentro la stessa scena che nel primo: avevano buttato tutto all’aria ed erano spariti soldi e oggetti d’oro. Forse i malviventi sono stati disturbati o hanno capito che negli altri c’erano le persone dentro. Nessuno della palazzina si è accorto però di quello che succedeva, hanno agito velocissimi e silenziosi.
ALTRI furti in appartamento sono stati messi assegno anche ieri pomeriggio, e anche in questa occasione in un condominio hanno colpito due volte. Dalle 15 alle 18 resta una delle fasce più ‘pericolose’, scelta dai ladri perchè la gente è al lavoro e loro possono andare sul sicuro. Si tratta in genere di piccole ‘batterie’ che sorvegliano la zona per un po’, e una volta capite le abitudini dei residenti agiscono a raffica. Riuscire a identificarli è molto difficile, l’unico modo è quello che sorprenderli sul fatto. Per questo le forze dell’ordine si raccomandano di segnalare ogni rumore o movimento sospetto. Spesso si tratta di un falso allarme, ma non è così raro che a sventare il furto sia proprio un attento vicino di casa.

Resto del Carlino

  • Le proposte di Reggini Auto