Rimini. Consigliere Comunale Gioenzo Renzi: metà superficie riqualificata dell’ex Oriental Park concessa ad una attività di ristorazione adiacente

L’’estate scorsa, sono stati realizzati  il restauro e il consolidamento di una porzione di mura dell’ex locale da ballo Oriental Park,  costruito nel 1948 sul Lungomare Augusto Murri angolo via la Strada, per mantenere la memoria di una costruzione rappresentativa della vita turistica e balneare degli anni ‘5O° e ’60.

I lavori sottoposti all’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza, hanno riguardato il restauro e il consolidamento  parziale del muro fronte mare in stile “moresco”, la demolizione   della muratura lungo via La Strada, la sistemazione dell’area interna mediante aiuole e le  pavimentazioni con materiali drenanti. 

Alla scadenza del maggio scorso 2025, non è stata realizzata l’illuminazione statica e dinamica  dell’area interna ed esterna dell’ex Oriental Park, il cui progetto è stato aggiornato per essere attuato in tre mesi, entro la prossima estate. 

I costi sostenuti per le opere in muratura di recupero dell’ex Oriental Park sono stati di 167.000 euro, mentre  per l’illuminazione statica e dinamica, i costi previsti sono di 135.000euro, per un totale della spesa di 302.000 euro. 

Premesso che l’area ex Oriental Park di 670 mq riqualificata è di proprietà comunale, ritengo incomprensibile la concessione permanente tutto l’anno  di 322mq,  rilasciata al locale adiacente denominato  Bounty, che l’ha ricoperta con le pedane rialzate e un albero del veliero, per ampliare il proprio dehors. 

La suddetta concessione è inopportuna, come ho dichiarato nella interrogazione consigliare di ieri sera, perché dimezza la superficie dell’area dell’Oriental Park appena riqualificata con la spesa pubblica del Comune e poco coerente con la delibera della Giunta Comunale per recuperare la memoria e  l’identità di un luogo simbolo storico del turismo riminese.

 

                                                                                  Gioenzo Renzi 

                                                     Capogruppo  consigliare di Fratelli d’Italia