Rimini, contro il caro-affitti e bollette: 250mila euro per le famiglie in difficoltà

Una boccata d’ossigeno per le famiglie riminesi più fragili. Il Comune ha messo in campo uno stanziamento di 250mila euro per il 2026, destinato a sostenere i cittadini in condizioni di svantaggio economico nel pagamento di spese essenziali, a partire da affitti e bollette. La gestione dei contributi sarà affidata allo Sportello Sociale, che valuterà le singole situazioni.

Nel dettaglio, il fondo è stato concepito per intervenire in modo mirato soprattutto sul fronte abitativo. Le risorse potranno essere utilizzate per erogare contributi diretti per il pagamento dei canoni di locazione, un aiuto concreto per scongiurare il rischio di sfratto per morosità. Sarà inoltre possibile ricevere supporto per saldare le utenze domestiche o per far fronte ai costi di nuovi allacci. Ogni intervento sarà definito sulla base di un’attenta valutazione delle necessità prioritarie effettuata dagli operatori dello Sportello Sociale.

Questa iniziativa si inserisce in una strategia più ampia dell’Amministrazione comunale per contrastare la povertà e l’emergenza abitativa. Infatti, il bilancio di previsione 2026-2028 prevede uno stanziamento complessivo di 3,8 milioni di euro dedicati proprio al disagio abitativo. Questo budget più ampio alimenta un pacchetto di strumenti che include l’agenzia per la locazione, il fondo per gli inquilini morosi incolpevoli e il fondo sociale per l’affitto, confermando l’impegno del Comune sul delicato tema della casa.