Rimini, cultura: l’arte incontra il mercato nel nuovo libro di Candela e Scorcu

In un comunicato diffuso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, si accendono i riflettori sul legame, spesso complesso, tra creatività e finanza. Lunedì prossimo, 2 febbraio, la Sala S. Agostino nel centro storico di Rimini diventerà teatro di un confronto serrato sul valore economico della cultura, in occasione della presentazione del volume “Economia delle Arti”.

Edito da Zanichelli, il saggio porta la firma di Guido Candela e Antonello E. Scorcu, docenti dell’Università di Bologna, che guideranno il pubblico attraverso le dinamiche dei mercati culturali e le sfide che la produzione artistica deve affrontare nella società contemporanea. Non sarà una semplice lezione accademica, ma un dialogo aperto arricchito da voci autorevoli del settore.

Al tavolo dei relatori siederanno infatti Marilena Pirrelli, responsabile di ArtEconomy24 de Il Sole 24 Ore, e Alessandro Giovanardi, direttore dei Musei di Rimini, chiamati a offrire rispettivamente uno sguardo giornalistico sulle quotazioni globali e una prospettiva istituzionale sulla gestione del patrimonio.

A tenere le fila dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Roveto Ardente, sarà don Marco Casadei, direttore dell’ISSR. L’appuntamento è fissato per le ore 18.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti, per un dibattito che promette di indagare quanto “pesa”, oggi, l’arte nell’economia reale.