• Screenshot
  • Rimini è pronta ad accogliere 400 profughi, alcuni verranno a San Marino?

    ImmigratiRimini è pronta ad accogliere 400 profughi, grazie a un bando  in collaborazione con la Diocesi, Comune e Provincia. Si prevede la ristrutturazione di 15 canoniche gestite da Caritas. Lo ha detto il prefetto Claudio Palomba. Si affronterà, spiega Palomba, anche il disagio abitativo degli italiani. (Il Resto del Carlino)

    Sul Titano, invece, il Segretario Esteri Pasquale Valentini aveva qualche mese fa specificato che San Marino avrebbe contribuito solo ed esclusivamente in termini economici.

    Infatti il Segretario di Stato per gli Affari Esteri aveva espresso la forte preoccupazione del Governo sammarinese ed aveva assicurato un preciso impegno istituzionale, affinché anche da San Marino potesse giungere un segno di solidarietà concreta in favore dei tanti profughi, in particolare donne e bambini, tuttora in condizioni di disagio fisico e morale e alla ricerca di una speranza di vita.

    E proprio Valentini aveva affermato: “San Marino deve interrogarsi sulla dimensione e sulla modalità del proprio intervento dinnanzi al numero esponenziale di migranti che fuggono da realtà degradanti e da conflitti in corso e sulle azioni che possono essere adottate per ripristinare condizioni di convivenza accettabili nei Paesi di provenienza, nell’assunto che si tratta di dover individuare un equilibrio che va ben oltre la dimensione prettamente europea e che investe l’intera Comunità internazionale. Ad ogni Stato membro è richiesto uno sforzo teso ad approntare programmi e forme di cooperazione internazionale, che possano sostenere il ripristino di forme di convivenza pacifica e di condizioni di vita sostenibili, proprio laddove ora dominano la cultura del terrore, i disordini e le discriminazioni”.

    A San Marino comunque il timore, tra la popolazione, che qualche immigrato possa essere ospitato in Repubblica è tuttora presente. Vedremo poi nel prossimo futuro, tenendo conto che i vari paesi confinanti con l’Italia hanno chiuso le frontiere, se il Titano aprirà i propri confini o le stanze dei propri alberghi, o le tante case sfitte, agli immigrati.

    Valentini probabilmente sarebbe favorevole.