Rimini. Ferragosto: la pioggia potrebbe risparmiare la riviera

temporaliUn breve, ma significativo ritorno dell’anticiclone africano da mercoledì a venerdì compresi; un ferragosto senza caldi “atroci” e più instabile, con le piogge che potrebbero risparmiare la costa e la pianura. La settimana postferragosto con la sesta ondata di caldo africano. Sono queste le linee di tendenza del tempo, come delineato dalle previsioni di Emilia Romagna Meteo.

Oggi, martedì 11 agosto, sole e temperature gradevoli, con valori sui 28° in costa e sui 30° nelle zone di pianura interna. Da mercoledì e venerdì nuova “infornata” : crescita delle temperature con valori over 33°, con possibili picchi sui 36-37° specie giovedì e venerdì. 

Sabato 15 agosto invece ancora un cambio di circolazione. Scrive Andrea Raggini su Emilia Romagna meteo: “In concomitanza dell’arrivo del Weekend si prevede un calo dei geopotenziali in quota a causa di correnti più fresche ed instabili in arrivo dalla Francia”. Per cui l’alta pressione africana si indebolirà: “E’ presto per dare conferme, ma tra la giornata di Ferragosto e Domenica 16 potremmo dover tenere a portata di mano l’ombrello”, spiega il meteorologo Raggini. Secondo la sua analisi, in Romagna e Riviera la mattina di ferragosto al momento si prevede soleggiata, con aumento dell’instabilità nel pomeriggio: “rovesci e temporali sparsi sui rilievi”, con eventuali sconfinamenti altrove, ma possibilità che pianura e costa siano al riparo dalla pioggia. “Non fasciatevi la testa, la tendenza è all’aumento dell’instabilità ma non ovunque”, puntualizza Raggini.

Sara Ferranti