Rimini: Firmata l’Ordinanza per la prevenzione del virus West Nile

Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha emesso un’ordinanza urgente per contrastare la diffusione delle zanzare e prevenire il contagio da West Nile Virus, in linea con le nuove direttive della Regione Emilia-Romagna.

L’ordinanza obbliga tutti i gestori di strutture socio-assistenziali e ospedaliere, in presenza di spazi verdi, a eseguire trattamenti adulticidi settimanali fino al 30 settembre. Questi interventi, che devono essere condotti da ditte specializzate, devono seguire le modalità prescritte nelle “Linee guida regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare.”

Inoltre, è obbligatorio comunicare in anticipo alla cittadinanza e alle associazioni interessate, come l’Associazione Apicoltori, la data e l’ora dei trattamenti, affiggendo avvisi con almeno 48 ore di anticipo. Le informazioni devono essere inviate anche al Comune e all’Azienda USL.

Anche gli organizzatori di eventi pubblici e privati con almeno 200 partecipanti, che si svolgono nelle ore serali, devono effettuare trattamenti adulticidi preventivi, in conformità con le linee guida regionali.

L’ordinanza resterà in vigore fino al 30 settembre e sarà soggetta a controlli da parte della Polizia Locale, dell’USL e delle forze dell’ordine. Le violazioni comporteranno sanzioni amministrative che variano da 25 a 500 euro.