• Screenshot
  • Rimini. Gioenzo Renzi “Ottavo agente ferito da ambulanti. Silenzio da Palazzo Garampi. Ora basta!”

    polizia urbanaSe Gioenzo Renzi ha ragione e non abbiamo motivo per dubitarne, è passata sotto clamoroso silenzio l’ennesima aggressione nei confronti degli agenti della Municipale. Lo dice il consigliere comunale di Fratelli d’Italia segnalando che “continuano le aggressioni da parte degli abusivi in Spiaggia ai nostri Agenti del Nucleo Antiabusivismo Commerciale della Polizia Municipale che da Giugno ad oggi hanno causato il ferimento di 8 di loro”.

    Ma Renzi getta benzina sul fuoco: “Anche se  l’Amministrazione Comunale con il suo ufficio propaganda di 3 giornalisti in servizio permanente effettivo ha tenuta nascosta la notizia – spiega – martedì sera un altro agente, l’ottavo, è stato ferito a Rivazzurra da un venditore abusivo senegalese che lo ha colpito con un asse di legno procurandogli la frattura di un dito. Ricordo doverosamente il penultimo agente ferito che ha subito la lesione di un tendine del braccio e tre ore di sala operatoria. Ricordo anche che mentre gli agenti del nucleo lavorano 10-11 ore al giorno per mancanza di uomini e subiscono le aggressioni, il Dirigente della PM, responsabile del progetto stagionale di lotta all’abusivismo commerciale e protagonista delle conferenze stampa, è partito la settimana di Ferragosto, il 20 e tornerà l’8 settembre.

    Continua “Ripeto che i nostri agenti subiscono le aggressioni perchè operano in squadre e turni di pochi uomini (5.-6) e che più personale potrebbe limitare le reazioni violente dei venditori abusivi. Sostengo inoltre che tutti gli agenti dovrebbero avere strumenti di autotutela quali la bomboletta spray antiaggressione, il bastone “tonfa”, le manette come gli agenti di Riccione e Bellaria Igea Marina. ”

    Inoltre ho chiesto in Consiglio Comunale all’Assessore alla Polizia Municipale se non si sente moralmente responsabile dei nostri agenti e cosa intende fare perchè questi fatti non si ripetano oppure se non sia il caso che dia le dimissioni. Risposta non pervenuta“.

    Sara Ferranti