Rimini. Giovane slovacco senza fissa dimora semina il panico in spiaggia con una pistola. La polizia lo blocca e scopre che è finta

pistolaIn spiaggia armato di pistola. Un’arma giocattolo, si è scoperto poi, ma talmente perfetta da seminare il panico tra la gente e fare arrivare i poliziotti con addosso il giubbetto antiproiettile. Il ‘burlone’ in questione è un cittadino slovacco, di appena 20 anni, senza fissa dimora, denunciato per porto di oggetti atti ad offendere: in tasca aveva anche due coltelli multiuso.
La paura al bagno 42, sul lungomare Murri, è scattata poco prima delle cinque e mezza di mercoledì pomeriggio, quando il centralino della questura ha cominciato a essere bersagliato dalle telefonate. La prima a chiamare era stata una signora che credeva di avere visto sulla spiaggia un giovane armato di pistola. Si poteva pensare a uno sbaglio, almeno fino a quando non sono arrivate altre chiamate di gente impaurita. Non c’erano dubbi: seduto su un moscone in riva al mare, c’era un ragazzo con un cappuccio tirato sopra la testa che stava ‘giocando’ con quella che senza ombra di dubbio era una pistola. Anzi, sembrava quasi divertirsi a mostrarla alla gente che si allontanava di corsa.
Le volanti sono arrivate sul posto alla velocità della luce, e hanno subito avvistato il ragazzo. Era ancora lì, fermo sulla battigia e si distingueva chiaramente che aveva in mano un’arma che aveva almeno da lontano aveva tutta l’aria di essere vera. Il giovane sembrava agitarla come se volesse sparare sul serio. A quel punto gli agenti hanno indossato i giubbetti antiproiettili e hanno cominciato a scendere lentamente sulla battigia, avvisando alla gente di allontanarsi rapidamente dalla spiaggia. Un attimo dopo lo sconosciuto si è alzato dal moscone e sempre con la pistola in mano ha cominciato ad avanzare verso le divise. I poliziotti gli hanno intimato di gettare l’arma e di stendersi a terra, ma senza ottenere risposta. L’ordine è stato gridato più volte, fino a quando il ragazzo ha obbedito.
Solo quando gli agenti si sono avvicinati, hanno scoperto che la pistola non era vera. Si trattava di una Beretta giocattolo 92 Fs usata per il soft air, ma senza tappo rosso e identica a quella autentica. Dalle tasche del giovane sono spuntati anche due coltelli, ed è stato portato dritto in caserma per essere identificato. E’ risultato essere uno slovacco, di 20 anni, stanziato a Rimini ma senza fissa dimora. Il Resto del Carlino