• Screenshot
  • Rimini. “Il Meeting, un evento che ha i numeri, dibattiti, approfondimenti e Triathlon”

    meetingTanto per cominciare quest’anno la giornata inaugurale del Meeting tra l’amicizia dei popoli coincide con giovedì, oggi. Una delle novità su cui si sofferma il direttore Sandro Ricci, spiegando la scelta “Per non sovrapporci alla ripresa delle attività scolastiche e per provare ad utilizzare un intero fine settimana”.

    Punto di forza di questa 36°esima edizione che prende il titolo da un verso del poeta Luzi “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che ad un tratto ne sei pieno?”.

    “Ci saranno importanti collaborazioni” continua Ricci  “per esempio i quattro spettacoli realizzati in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, la mostra in collaborazione con il Duomo di Firenze e diverse esposizioni”. Un altro “fare con” coinvolge le aziende che utilizzano il Meeting per fare comunicazione. Ma il Meeting vanta anche 15 esposizioni, 13 spettacoli, 17 eventi sportivi”

    Sono complessivamente 218 i relatori che interverranno agli incontri in calendario tra cui, per la prima volta, anche il premier Matteo Renzi.

    Sono in tutto 2145 le persone che durante la settimana del Meeting impegneranno gratuitamente energie competenze e anche ferie per consentire lo svolgimento e garantirle quel particolare clima che da sempre lo caratterizza.

    Altra novità, Sposalizio d’eccezione tra il Meeting e la Sagra Malatestiana.

    Ma il meeting è tanto altro. Organizza eventi sportivi lunedì a San Giuliano. Servono una mountain bike , una cuffia da nuoto e le scarpette da corsa. E poi pronti partenza e via. Si svolgeranno infatti anche quest’anno, il decimo Triathlon non competitivo organizzato dal Meeting in collaborazione con Centro Sportivo Italiano e Centro Sociale Sant’Andrea (San Marino). Il luogo sarà San Giuliano alla sinistra della nuova Darsena, l’appuntamento è fissato per le 17 di lunedì.

    Sara Ferranti