Rimini. Il mistero di Laura. La ragazza è scomparsa da oltre due mesi, è arrivato dagli Usa l’ultimo messaggio.

Laura Iulia Coste«Forse qualcuno la perseguitava. Per questo cambiava spesso numero di cellulare. Voleva andarsene da qui». Laura Iulia Coste è sparita nel nulla da metà agosto. Chi l’ha incontrata poche settimane prima della sparizione, è Fabio, amico e confidente. «Mi era venuta a trovare una sera a fine luglio – racconta l’uomo – Abitava a pochi metri da me. Mi aveva chiesto un prestito in denaro, ma non l’avevo potuta aiutare. Non sembrava turbata, ma disse che aveva bisogno di cambiare vita. Mi aveva promesso che sarebbe tornata presto a trovarmi e che mi avrebbe contattato lei. Non l’ho più vista ne’ sentita. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) quando ho letto la notizia sui giornali ho pensato a tante cose. Soprattutto a quella sera e a quell’incontro. Credo sia davvero andata via di sua volontà. Spero solo che non abbia preso brutti giri…».
La commessa di 31 anni, residente tra Scavolino di Pennabilli e i Padulli, ha lavorato da Armani in piazza Tre Martiri a Rimini, fino alla sua chiusura, nel 2015. Mamma e sorelle hanno perso le sue tracce il 28 luglio, giorno in cui, per l’ultima volta, alla sorella più piccola, Viviana, è arrivato un sms da un numero con prefisso americano: «Ho perso il telefono. Solo in questo momento mi sono ricordata a memoria il tuo numero. Questo non è il mio nuovo cellulare. Ci sentiamo presto».
Poi il nulla. Da quel momento Laura non ha più avuto contatti con amici e parenti. «Soffro di una rara malattia – racconta Viviana – quando a dicembre dell’anno scorso Laura se n’è andata da casa dei miei, ha continuato a scrivermi mail e sms perchè era preoccupata per me e voleva sapere come stavo. Ci aveva detto di non cercarla, ma lei lo faceva sempre. Almeno ogni due settimane». Da agosto più niente. «Sono passati più di due mesi – confida Viviana – Questo silenzio mi turba. Siamo tutti molto preoccupati . Tra i segni particolari di Laura, un tatuaggio dietro il collo: il simbolo dell’infinito con una piuma. Ce lo eravamo fatte insieme. Siamo molto unite. Mi sembra così strano che non voglia più sentirmi…».
Dopo la notizia della sparizione e il tam tam sul web, i familiari di Laura hanno ricevuto ieri una serie di telefonate per avvistamenti questa estate tra Vercelli e Rimini. Per tre giorni la ragazza si sarebbe fermata a luglio in Piemonte, a casa della mamma del suo ex fidanzato. Una vicina di casa invece l’avrebbe incontrata a fine luglio in un supermercato dei Padulli, e il suo amico Fabio l’ha ospitata a casa sua a fine luglio. «Abbiamo parlato per almeno tre ore – racconta ancora il ragazzo – La conosco da anni. Laura è una bella ragazza, è sempre stata molto corteggiata, ma è sempre stata molto sola. Dopo aver perso il lavoro da Armani, con la chiusura del negozio, aveva trovato un altro impiego ma non ho mai saputo dove. Mi raccontava delle cose, ma ne teneva dentro di sè tante altre. Mi diceva che aveva bisogno di cambiare spesso il numero di telefono perchè c’era qualcuno che la chiamava in continuazione… che la perseguitava. Non posso sapere se sia vero o meno. Spero solo che stia bene». Il Resto del Carlino

  • Le proposte di Reggini Auto