Rimini, la Riviera protagonista a Stoccarda: treni anticipati e nuove brochure per il mercato tedesco

L’offensiva promozionale del turismo emiliano-romagnolo punta dritta al cuore dell’Europa. A partire da domani, sabato 17 gennaio, la Regione sarà presente a Stoccarda per il Cmt (Caravan Motor Touristik), la più importante fiera continentale dedicata al turismo all’aria aperta e alle vacanze leisure. L’obiettivo è consolidare la presenza sul mercato di lingua tedesca, bacino fondamentale per l’economia turistica della Riviera e dell’entroterra.

Lo stand regionale, coordinato da Apt Servizi, ospiterà dodici operatori specializzati che presenteranno un’offerta variegata: dalle vacanze balneari per famiglie al fenomeno in crescita del glamping, fino al turismo lento dei cammini e al cicloturismo. Per l’occasione debutta anche un nuovo progetto editoriale composto da 14 brochure tematiche verticali, che spaziano dalle Città d’Arte alla Motor Valley, passando per i Siti Unesco, i Castelli e il Golf, offrendo ai visitatori tedeschi una panoramica completa delle opportunità di viaggio.

L’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni, ha rimarcato la centralità della Germania, primo mercato estero per l’Emilia-Romagna capace di generare oltre un terzo della spesa turistica internazionale. Frisoni ha spiegato che la presenza in fiera si inserisce in una strategia più ampia che include una massiccia campagna televisiva già attiva sulle reti tedesche e svizzere. Tra le novità logistiche annunciate per favorire i flussi, spicca l’anticipo del collegamento ferroviario Monaco-Rimini: grazie all’accordo con Deutsche Bahn e le ferrovie austriache ÖBB, il treno sarà operativo già da giovedì 2 aprile, con due settimane d’anticipo rispetto al solito, per intercettare i turisti in vista della Pasqua e servire le stazioni di Cesena, Riccione e Cattolica.

Non mancano le sinergie culturali: è stato ufficializzato un gemellaggio musicale tra Stoccarda e Modena, con la città emiliana che a luglio ospiterà la prima edizione italiana del Festival internazionale Jazz & Beyond. A completare la promozione in fiera sarà l’enogastronomia: ogni giorno sono previste degustazioni delle eccellenze Dop e Igp regionali, dalla Piadina al Prosciutto di Parma, fino all’Aceto Balsamico, con momenti di approfondimento curati da esperti madrelingua per raccontare al pubblico tedesco la qualità della Food Valley.