Rimini, “Le Befane” verso i 20 anni: il futuro diventa arte con l’intelligenza artificiale

Il centro commerciale Le Befane di Rimini avvia il percorso di celebrazioni per il suo ventesimo “compleanno” con “BefanArt”, un’iniziativa che unisce la creatività del pubblico e le potenzialità dell’intelligenza artificiale per immaginare e visualizzare il futuro.

Fino al 2 novembre, chiunque potrà descrivere la propria visione del futuro compilando un modulo online sul sito befanart.it. I partecipanti sono invitati a raccontare paesaggi, invenzioni o emozioni che immaginano per il domani. Ogni settimana, un team selezionerà quattro di queste idee, che verranno poi trasformate in opere d’arte visive generate da un’intelligenza artificiale.

Le creazioni digitali nate da questo progetto collettivo confluiranno in una grande mostra che sarà allestita all’interno del centro commerciale dal 15 al 30 novembre. L’esposizione offrirà un racconto per immagini del futuro, costruito grazie al contributo del pubblico e alla tecnologia.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 15 novembre durante il “Future Day”, una giornata interamente dedicata all’innovazione e alla creatività. L’evento sarà animato da artisti che si esibiranno in sessioni di “digital live painting”, creando in tempo reale mondi fantastici. Per i più piccoli sarà invece disponibile la “story machine”, un laboratorio interattivo per costruire insieme nuove storie e universi narrativi.