Rimini. Lo sbarco dei mille in bianco per Mika

mikaHanno attraversato l’Italia per incontrarlo. Hanno preso aerei e treni, e macinato centinaia di chilometri in auto pur di esserci. E allora «figurarsi se abbiamo paura del freddo…». E infatti, nonostante le temperature rigide, hanno atteso ore le fan di Mika, nella speranza di farsi un selfie con lui o strappargli un autografo. Il grande momento è arrivato poco prima delle 23, quando Mika è finalmente uscito dal Grand Hotel per dare il via alla grande festa in bianco sulla spiaggia.
Quasi 1.500 persone da tutta Italia si erano prenotate per fare parte del pubblico all’evento organizzato per una delle puntate di Stasera CasaMika, nuovo show dell’artista in onda su RaiDue dall’8 novembre. Alla fine ne sono arrivate poco meno di un migliaio (anche nelle altre tappe non sono mancate defezioni), tutte rigorosamente vestite di bianco, come Mika aveva chiesto per rendere più coreografica la serata a Rimini. Tra le prime a presentarsi ieri intorno alle 14, con molto anticipo rispetto all’ora indicata dagli organizzatori, Giulia e Katia: la prima è partita da Roma, la seconda addirittura da Cagliari. «Ormai Mika ci conosce così bene che ci chiama per nome – sorridono loro – Andiamo a quasi tutti i suoi concerti, anche all’estero». Poi, alla spicciolata, ecco arrivare tutti gli altri. Tanti riminesi, o meglio tante… Sono quasi tutte ragazze, alcune giovanissime. Chi è venuta con l’amica, chi si è presentata col papà, anche lui vestito in bianco per poter entrare alla festa. Ma non mancano le fan che si sono trascinate dietro i mariti. Come Rita, venuta da Ravenna, arrivata insieme a Giovanni. «Non potevo dirle di no, sennò chi la sentiva più…», allarga le braccia lui, vestito di bianco dalla testa ai piedi…
Il pubblico ha dovuto aspettare parecchio per entrare, e Mika ha fatto attendere anche il sindaco. Andrea Gnassi era passato a salutarlo al Grand Hotel (intorno alle 20), ma l’artista ha rimandato l’incontro al momento della registrazione dello show in spiaggia, andato in scena tra i bagni 9 e 10. Dove è stato allestito un gigantesco letto attorniato da luci e faretti, pronti a illuminare il pubblico che si è scatenato quando Mika ha dato il via alle danze. Le riprese sono andate avanti fino a tardi sul set, blindato dagli addetti alla sicurezza e dalle forze dell’ordine che presidiavano la zona davanti al Grand Hotel. Un sabato così, Mika… male per Rimini. Il Resto del Carlino