Rimini. Marco Consalvo lascia il ‘Fellini’ dopo solo nove mesi e vola a Trieste

Rimini - Aeroporto Federico Fellini-2UN FULMINE a ciel sereno sul ‘Fellini’. Marco Consalvo, direttore generale di Airiminum, lascia il suo incarico e vola a Trieste. Una decisione a sorpresa quella di Consalvo che solo lunedì sera ha informato i vertici della società di gestione dell’aeroporto riminese. L’offerta arrivata a Consalvo coincide anche con la volontà di Airiminum di riorganizzare profondamente la propria struttura organizzativa, potenziando notevolmente l’area commerciale.L’ormai ex dg del ‘Fellini’ aveva assunto l’incarico a febbraio e il suo contratto sarebbe scaduto a gennaio. Ma Consalvo ha accelerato i tempi, anche se Airiminum vorrebbe trattenerlo ancora per qualche settimana, fino a metà novembre. Anche se da Trieste sono sicuri che prenderà servizio con qualche giorno d’anticipo sulla tabella di marcia.
CONVENIENTE, sotto il punto di vista economico, la scelta fatta da Consalvo. Che a Trieste, scalo che registra un traffico annuale di 800mila passeggeri, ha firmato un contratto triennale da 150mila euro lordi all’anno. Quasi il triplo rispetto ai 60mila che gli assicurava Airiminum.
L’AVVENTURA dunque si interrompe dopo appena nove mesi. Consalvo, arrivato a Rimini dopo la positiva esperienza all’aeroporto di Napoli. La sua carriera è stata tutta costruita all’interno della Gesac, la società che ‘governa’ l’aeroporto di Capodichino, uno dei più rilevanti del Paese. Assunto nel 2000 come responsabile di qualità, sicurezza e sviluppo, è poi diventato capo delle operazioni e, scalino dopo scalino, componente del board di direzione e dal 2006 al 2013 direttore generale. Suoi datori di lavoro sono stati prima una società inglese e poi una spagnola, quindi Consalvo ha avuto modo di lavorare fianco a fianco con manager di spiccata visione internazionale. Tanto che negli anni della sua direzione lo scalo campano è cresciuto fino a raggiungere la cifra di oltre 5 milioni di passeggeri, con aumenti progressivi a due cifre. Prima di accettare l’incarico a Rimini, Consalvo è stato partner di una società di New York, la ‘Integra Development & Consulting Llc’, che si occupa di energia, trasporti e logistica a livello mondiale. I vertici di Airiminum sono già al lavoro per la riorganizzazione aziendale.

Resto del Carlino