Dopo gli interventi di riqualificazione del Parco del Mare, che hanno trasformato il waterfront rendendolo più vivibile e attrattivo, torna centrale il tema dei parcheggi. A rilanciare l’allarme è Claudio Mazzarino, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, che definisce Rimini “una città incompiuta” se non vengono trovate alternative adeguate ai tanti posti auto eliminati.

Secondo Mazzarino, la carenza di stalli è ormai un’emergenza che colpisce tanto residenti quanto turisti: “Nei periodi di alta stagione e in occasione di fiere e congressi la situazione diventa insostenibile: quartieri congestionati, cittadini costretti a lunghi giri per un parcheggio e visitatori che rinunciano a Rimini perché raggiungerla diventa complicato”.
L’esponente di FdI giudica insufficienti i parcheggi attualmente programmati, da Piazzale Fellini a Viserba passando per San Martino in Riparotta, sottolineandone la saturazione e la scarsa fruibilità. Da qui le proposte di un piano strutturale e non più di soluzioni tampone:
- stalli riservati ai residenti lungo tutta la fascia mare;
- parcheggi multipiano ecologici a monte della ferrovia, con facciate verdi e pannelli solari, capaci di migliaia di posti senza ulteriore consumo di suolo;
- partenariati pubblico-privati, coinvolgendo Fiera e operatori locali, per finanziare le nuove opere;
- collegamenti rapidi mare-centro-Fiera tramite navette, sottopassi ciclopedonali e potenziamento del Metromare.
“Queste misure hanno un costo elevato, ma garantirebbero benefici economici e sociali enormi” afferma Mazzarino, che indica come intervento immediato la costruzione di un silos residenziale: “Non graverebbe sul Comune, perché i posti sarebbero già assegnati ai residenti”.
Per il coordinatore di FdI, Rimini non può più sacrificare vivibilità e competitività turistica a causa di una gestione inadeguata della sosta: servono parcheggi moderni e sostenibili per restituire serenità ai residenti, accessibilità ai visitatori e nuovo slancio all’economia locale.