Rimini. Mettono a segno tre colpi in una notte. Catturati la banda di banditi bosniaci di tabaccherie e bar

La banda delle spaccate finisce nella rete della Polizia. Tre, le persone arrestate l’altra notte dagli agenti delle Volanti che hanno intercettato tre bosniaci, tra i 20 e i 30 anni, presunti autori di tre colpi messi a segno l’altra notte e sospettati di averne fatti molti altri nelle giornate precedenti.
Era già da qualche notte che in città venivano messe a segno delle spaccate ai danni di negozi. L’obiettivo era sempre il fondo cassa e un po’ di merce. Poca roba, ma i danni erano comunque ingenti. Gli investigatori avevano concluso che una banda nuova di zecca era arrivata in riviera, e hanno deciso di potenziare la presenza di personale, sia nella zona del centro che nella prima periferia. L’attenzione della Polizia sia è rivolta soprattutto ad alcune strade che, avevano accertato, venivano abitualmente utilizzate dai ladri come vie di fuga e per verificare la merce rubata, per poi abbandonare quella che non interessava.
L’altra notte il primo allarme è arrivato poco prima delle due, da un bar delle Celle. Solito sistema, erano entrati spaccando la porta e avevano portato via il fondo cassa. Nemmeno un’ora dopo, era toccato invece e una tabaccheria di via Covignano, dove la spaccata è stata ripresa nitidamente dalle telecamere esterne. Si vedono chiaramente i banditi che arrivano a bordo di una Ford, due scendono, mentre l’autista si avvicina alla vetrata d’ingresso e con una secca retromarcia la sfonda. Le immagini rimandono i malviventi mentre si impossessano della cassa, per poi allontanarsi velocemente. La terza spaccata si consuma invece in una parafarmacia.
E’ stato verso le quattro del mattino che la Volante che pattugliava la Statale 16, ha incrociato una macchina con tre persone a bordo. Da un breve controllo della targa, hanno accertato che l’auto non era rubata ma era priva di copertura assicurativa. Gli agenti hanno dato subito l’alt e li hanno identificati, scoprendo che due di loro avevano precedenti per furto. All’interno della macchina c’erano una torcia, guanti sporchi, altri arnesi da scasso e confezioni di tabacco. Pochi dubbi sul fatto che si trattasse proprio della ‘banda della spaccata’. I tre sono finiti in manette, mentre nel frattempo altri colleghi rinvenivano la Ford usata come ariete che era stata abbandonata sulla marecchiese, risultata rubata. Il Resto del Carlino