Rimini. Omicidio di Pierina Paganelli: indagini chiuse per Valeria Bartolucci accusata di diffamazione e minacce nei confronti di Manuela Bianchi

Le indagini relative all’omicidio di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa il 3 ottobre 2023 nel garage della sua abitazione a Rimini, si stanno avviando verso una fase decisiva. La Procura di Rimini ha chiuso il dossier a carico di Valeria Bartolucci, vicina di casa di Paganelli, e moglie di Louis Dassilva, attualmente detenuto dal 16 luglio con l’accusa di omicidio.

Valeria Bartolucci è accusata di reati di diffamazione, minacce e percosse nei confronti di Manuela Bianchi, ex amica e vicina di casa, nuora della vittima. Le accuse emergono da un episodio di aggressione avvenuto davanti alle telecamere, all’interno del garage.

Il sostituto procuratore Luca Bertuzzi ha formalizzato la citazione diretta per un’udienza pre-dibattimentale, nella quale si deciderà se Bartolucci dovrà affrontare un processo. Le offese scritte sui muri del garage rappresentano uno degli atti contestati, in un contesto teso dalle relazioni personali tra le coinvolte. Manuela Bianchi, che ha sporto denuncia tramite lo studio legale Barzan, ha riferito di aver appreso che il marito di Bartolucci, Louis, aveva una relazione extraconiugale con lei.

Il caso continua a suscitare attenzione, mentre le autorità preparano il terreno per i prossimi sviluppi giudiziari.