• Screenshot
  • Rimini. Parere favorevole, in III^ Commissione, per il progetto di riqualificazione del Parco in Piazzale Carso

    Oggi pomeriggio la III^ Commissione consiliare permanente ha dato il suo parere favorevole al progetto di riqualificazione del “Parco in Piazzale Carso”, un intervento atteso che mira a trasformare questa area in un nuovo punto di riferimento per la città. Un’area che diventerà più moderna, sicura e vivibile per tutti i cittadini e i visitatori di Rimini, rispondendo alle esigenze di una città in crescita e in trasformazione.

    Dopo la positiva conclusione della conferenza di servizi, avvenuta lo scorso 11 febbraio, e dopo l’odierno parere della III Commissione, nelle prossime settimane il progetto potrà essere oggetto di approvazione definitiva da parte del consiglio comunale.

    Si tratta di un progetto di riqualificazione che si inserisce in un contesto più ampio e include la sinergia con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), in relazione al prolungamento del sottopasso pedonale della stazione centrale di Rimini con la creazione di una nuova uscita lato mare. Il parco verrà valorizzato per diventare un luogo identitario, accessibile e sicuro, rispondendo alle nuove esigenze di viabilità generate dal maggior flusso di pedoni e veicoli. Secondo uno studio trasportistico, effettuato da RFI e preso come guida per il progetto, il nuovo ingresso della stazione sul lato mare capterà un terzo del volume di passeggeri, risultando particolarmente funzionale all’utenza turistica.

    La riqualificazione di Piazzale Carso, in particolare, prevede un frazionamento dell’area verde con la creazione di una zona delimitata per migliorare la gestione dei flussi di traffico, senza compromettere gli elementi naturali del parco. L’obiettivo è quello di mantenere un’ampia zona verde per il relax dei cittadini, trasformando un tratto di Viale Monfalcone in uno spazio pubblico pedonale e verde, creando così un’area sicura e priva di traffico veicolare.

    Per garantire il corretto funzionamento della nuova infrastruttura, è prevista una lieve modifica alla viabilità, introducendo una zona per la sosta breve all’incrocio tra Viale Monfalcone, Viale Trieste e Piazzale Carso. Un’area che permetterà, a chi fruisce dei servizi della stazione, di sostare brevemente e ritornare con una rapida deviazione verso Viale Principe Amedeo. Soluzione pensata per non congestionare il traffico, soprattutto durante la stagione estiva, nelle strade di dimensioni più contenute di Viale Monfalcone, Viale Nazario Sauro e nell’intera area di Marina Centro.

    Il progetto si concentra anche sulla sicurezza, con interventi che includono l’eliminazione delle siepi perimetrali per migliorare la visibilità, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Inoltre, sarà effettuata una manutenzione sulle attuali alberature, con potature e abbattimenti delle piante pericolose in quanto ad alto rischio cedimento, compensando con nuovi impianti. Interventi che contribuiranno a ridurre il degrado dell’area e a garantire un ambiente più sicuro e accogliente per i cittadini.

    Il progetto prevede una spesa complessiva di 250 mila euro. I successivi step, fino alla realizzazione, prevedono l’approvazione del progetto esecutivo entro marzo, la successiva aggiudicazione dei lavori entro il mese di aprile, per un fine lavori previsto entro l’estate.

    Comune di Rimini