Rimini. Poste Italiane: grazie a Polis istallati nei primi uffici della provincia Riminese colonnine di ricarica e pannelli fotovoltaici

 

Sant’Agata Feltria e Misano Adriatico i territori interessati

Rimini, 16 ottobre 2025 – È stata avviata anche in provincia di Rimini l’installazione delle colonnine per la ricarica di auto elettriche e i primi impianti fotovoltaici sugli uffici a cura di Poste italiane. Tale iniziativa rientra nel progetto Polis – “Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane che ha come obiettivo quello di permettere la coesione economica, sociale e territoriale del Paese. I primi impianti fotovoltaici sono stati installati e già attivi negli uffici di Misano Adriatico e Sant’Agata Feltria e in quest’ultimo è stata anche installata la prima colonnina di ricarica a disposizione di tutti i cittadini.

Poste Italiane si è sempre distinta per il suo impegno alla sostenibilità attraverso azioni concrete che ogni giorno diminuiscono il suo impatto sul pianeta, puntando all’utilizzo di energie rinnovabili per gli edifici e per la flotta aziendale. In questo quadro complessivo, Poste Italiane si è impegnata ad attivare entro il 2026 10mila punti di ricarica elettrica 2x22kW tipo Quick, con una significativa quota di FAST DC da 50kW. In questo modo, viene data attuazione all’incentivo alla mobilità sostenibile tramite l’installazione di un’infrastruttura di ricarica (IDR) per veicoli elettrici presso i parcheggi (privati di Poste Italiane o pubblici) in prossimità di uffici postali. 

Il programma di installazione passa attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Poste Italiane e le istituzioni locali, dove ogni comune interessato potrà fornire, senza alcun onere a carico dell’amministrazione, un ulteriore servizio a cittadini e turisti, incentivando la mobilità sostenibile.

Anche l’installazione degli impianti fotovoltaici rafforza l’impegno di Poste Italiane vero la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un percorso iniziato già in provincia con “Progetto Led”: la sostituzione delle lampade a fluorescenza con lampade led che ha consentito di ottenere una riduzione di circa il 50% dei consumi di energia elettrica associati all’illuminazione e un notevole risparmio dei costi di manutenzione grazie alla maggiore durata ed efficienza dei corpi illuminanti.

I due impianti attualmente istallati e attivi nel riminese hanno una potenza di 20.24 Kwp su quello di Misano Adriatico e di 5.25 quello di Sant’Agata Feltria. 

Con l’adozione di queste tecnologie, Poste Italiane si conferma leader nell’innovazione e nella sostenibilità, mirando a un futuro più verde, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficienti ed eco-compatibili alla comunità e dimostra ancora una volta di essere al servizio dell’Italia, creando valore per le comunità territoriali e nell’interesse del sistema Paese.

Poste Italiane