Rimini – Questa mattina, gli studenti degli istituti “Einaudi-Molari” e “Serpieri” hanno manifestato il loro malcontento a causa di un odore sgradevole di fogna che ha invaso gli ambienti scolastici. In risposta alla situazione, il Servizio Facility Management della Provincia di Rimini ha comunicato ai dirigenti scolastici l’avvio di interventi per il ripristino della rete fognaria interna.
La nota inviata dalla Provincia sottolinea che, nelle ultime settimane, sono stati effettuati controlli e lavori sulla rete fognaria esterna, in seguito a ripetuti episodi di occlusione causati da materiali estranei nelle tubazioni e nei sistemi di pompaggio. Questi intasamenti hanno generato sovrapressioni e danneggiato alcune parti della rete, ora riparate.
Inoltre, è emerso che il 20 gennaio è stata identificata un’ulteriore ostruzione in una tubazione nell’area verde dell’istituto “Serpieri”. Questo problema impedisce l’aspirazione e lo smaltimento dei liquidi accumulati nell’interrato dell’edificio. Le operazioni di scavo e ripristino della tubazione sono programmate per domani, seguite dallo svuotamento dell’interrato, che dovrebbe concludersi entro la fine della settimana.
La situazione è monitorata attentamente dalle autorità locali, che si sono attivate per garantire un rapido miglioramento delle condizioni all’interno delle scuole.