‘‘Fatemi camminare tra la gente, voglio stare tra i ragazzi, incontrare i volontari”, ha ripetuto al suo staff che ieri, in Fiera, metteva a punto gli ultimi dettagli della visita. Matteo Renzi sogna il bagno di folla. Vuole fare meglio di Silvio Berlusconi, che nell’ultima visita al popolo di Cl (era il 2006) fu accolto con tutti gli onori e acclamato più di ogni altro ospite di quell’edizione. Per la sua prima volta al Meeting di Cl da premier (c’era già stato due volte nel 2007 e nel 2008), Renzi non sarà da meno: stringerà mani, si presterà ai selfie di rito e si fermerà a parlare con il pubblico e con i volontari.
IL PREMIER arriverà a Rimini in aereo verso le 10.
Ma prima di presentarsi in Fiera, il presidente del Consiglio dei ministri farà tappa (salvo imprevisti dell’ultima ora) in centro storico, in piazza Malatesta. Gnassi l’ha convinto a visitare il cantiere del Teatro Galli.
Sarà una visita velocissima – durerà pochi minuti – ma intensa, in cui il primo cittadino racconterà al premier di tutti gli investimenti e gli interventi in corso a Rimini: non solo il restauro del Teatro Galli, ma anche il rifacimento del vicino cinema Fulgor, il piano fogne e le altre sfide della città.
Subito dopo il premier si dirigerà in Fiera, scortato da Gnassi. Non è esclusa lungo la strada (se il tempo lo permetterà) una breve visita anche presso gli stabilimenti di Scm.
I vertici dell’industria riminese ieri non hanno né smentito né confermato la tappa alla fabbrica. Si vedrà oggi al momento.
Intorno alle 11 Renzi è atteso al Meeting. Sono state prese tutte le dovute misure di sicurezza per l’arrivo del premier, compresi alcuni rinforzi chiesti dalla prefettura nei giorni scorsi.
Saranno oltre un centinaio le divise, tra carabinieri, poliziotti e finanzieri, a ‘vigilare’ su Renzi. Che ha chiesto però espressamente (attraverso il proprio staff) di poter vedere gli stand del Meeting e incontrare le persone e i volontari. Nelle due ore che precederanno il suo discorso oggi in Fiera (all’Auditorium B3) su L’Italia e la sfida del mondo, il presidente curioserà tra ipadiglioni, visiterà le mostre e si fermerà con il pubblico. Sono previsti anche alcuni incontri riservati con manager e imprenditori – certa la presenza di Emma Marcegaglia -, e ci sarà anche un breve faccia a faccia con gli amministratori riminesi e i vertici del Pd. Alle 13 Renzi salirà sul palco per il suo discorso, poi si fermerà a mangiare qualcosa al Meeting e, subito dopo, ripartirà per Pesaro dov’è atteso intorno alle 15 al Teatro Rossini, poi la tappa a L’Aquila.
La visita di oggi arriva tre anni dopo la tappa di Renzi a Rimini, in occasione delle primarie della segreteria nazionale Pd. Ma quella volta, nel 2012, non era con lui in piazza Cavour. Allora Gnassi era ancora un ‘bersaniano’ di ferro.
il Resto del Carlino