• Screenshot
  • Rimini. Rinvio a giudizio per l’omicidio di Pierina Paganelli: La difesa di Dassilva chiede nuove valutazioni

    RIMINI, 22 GEN – La questione dell’omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto il 3 ottobre 2023 a Rimini, torna al centro dell’attenzione con l’udienza tenutasi oggi in Cassazione a Roma. Louis Dassilva, 35enne senegalese, è in custodia cautelare dal 16 luglio 2024, e la sua difesa ha presentato un ricorso contro tale ordinanza.

    L’avvocato Andrea Guidi, che rappresenta Dassilva insieme all’avvocato Riario Fabbri, ha dichiarato che è fondamentale per il tribunale del Riesame di Bologna riesaminare l’intera situazione con tutti i documenti video, i quali avrebbero dovuto essere disponibili già il 9 settembre scorso. Guidi ha sottolineato che ci si aspetta una decisione della Suprema Corte entro domani, evidenziando l’importanza di valutare le nuove evidenze emerse dopo quella data.

    L’udienza, durata circa un’ora, ha visto l’introduzione del consigliere relatore e gli interventi del procuratore generale, seguiti dalla difesa. Guidi ha affermato che la Cassazione è chiamata a esprimere un giudizio di legittimità basato sul quadro indiziario esistente fino al 9 settembre, ma ha messo in risalto come la situazione sia cambiata con l’emergere di nuovi elementi.