Far west in centro storico a pochi metri dalla Prefettura con una maxi rissa nel giardino di piazzetta Teatini, spesso ritrovo di balordi. Un pestaggio quattro contro uno, davanti agli occhi dei passanti terrorizzati, che hanno allertato la polizia. Tutto è iniziato ieri, verso le 19, quando un trentenne di origini rumene stava passeggiando con il suo cane di grossa taglia vicino al giardino. Quattro uomini di circa quarant’anni, tutti dell’Est, si sono infastiditi quando il cane si è avvicinato loro. La banda stava bivaccando e bevendo nel giardino. E’ bastata una parola di troppo per far scattare la rissa. Un cane che tira al guinzaglio e qualche brutta occhiata. Nel giro di pochi secondi la tensione è salita alle stelle e il gruppo si è scagliato contro il proprietario dell’animale. Dagli insulti si è passati alle mani.
Urla e spintoni sono stati l’inizio di una escalation di violenza, che ha raggiunto l’apice quando uno degli aggressori lo ha picchiato con una cinghia e una bottiglia, ferendolo al volto e procurandogli gravi lesioni allo zigomo e all’occhio. I quattro si sono allontanati, lasciandolo steso a terra, ma alcuni testimoni sono stati in grado di fornire un’accurata descrizione alla polizia, che è intervenuta in forze con quattro auto. Il 30enne è stato trasportato dall’ambulanza al pronto soccorso, mentre gli agenti si sono messi sulle tracce del gruppetto, che senza alcun timore è rimasta nei paraggi. I quattro, tutti senza fissa dimora, sono stati bloccati e il principale aggressore è stato arrestato per lesioni aggravate in concorso. Il 40enne questa mattina sarà processato per direttissima. Nei suoi confronti sono state avviate ulteriori verifiche perché potrebbe essere il responsabile di un altro grave reato.
I complici sono stati invece denunciati per lesioni. Il giardino della piazzetta dei Teatini spesso è ritrovo di balordi, ma alcuni esercenti della zona, tra cui Paolo Filippini, titolare del locale ‘Cantinetta I Putti’, affermano che da tempo non accadevano più episodi di questo genere.
