Rimini. «Si è fatto vivo su Facebook. Non mi ha detto dov’è, mi ha chiesto dei soldi».

domenico1«MIO FIGLIO è vivo». Ha una voce più squillante al telefono Liliana Gentile, la madre di Domenico Condello, l’aiuto cuoco misteriosamente scomparso da Miramare di Rimini il 23 settembre scorso. Racconta, infatti, la donna dalla sua abitazione di Numana: «Oggi (ieri; ndr) Domenico mi ha contattato su Facebook. Mi ha scritto che aveva bisogno di soldi e che dovevo ricaricargli una poste pay. Mi ha dato il numero. Così come mi ha fornito il numero di un cellulare che però adesso mi dà inesistente». Ma l’aiuto cuoco non ha spiegato nulla della sua sparizione. «Non mi ha detto dove si trovi, nè tanto meno mi ha spiegato il motivo del suo allontanamento-continua la madre–. Ho tentato di rivolgermi ai carabinieri per cercare di risalire all’Ip del computer dal quale si è collegato per scrivermi. Ci tornerò lunedì. L’importante è che sia vivo. Sicuramente non deve stare bene».
LILIANA Gentile poi aggiunge: «Quando altri nostri parenti ed amici hanno visto che lui era collegato su Facebook, gli hanno subito scritto messaggi chiedendogli informazioni. Lui si è alterato, ha commentato con alcune brutte espressioni i link che raccontavano la sua sparizione. Non sapeva nulla. Non sapeva che io ero disperata, che avevo lanciato appelli in tutta Italia pur di ritrovarlo. L’importante è che sia vivo. Qui da noi, a Numana, giravano voci terrificanti. Continuavano a dirci che era morto, chi diceva in mare, addirittura che si era suicidato. Può capire la mia angoscia di madre. Per giorni io e l’altro mio figlio, Francesco, siamo stati disperati, temevamo il peggio. Sapere che è vivo ci ha tolto una grande angoscia, adesso spero solo che mi chiami presto e ci dica dov’è, così potremo andare a prenderlo e portarlo a casa. Non vediamo l’ora di riabbracciarlo».
L’ALLARME era scoppiato nei giorni scorsi quando i familiari dell’aiuto cuoco 27enne avevano presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri di Numana, in provincia di Ancona. Dal 23 settembre il ragazzo sembrava sparito nel nulla. Gli ultimi a vederlo erano stati i coinquilini con i quali divideva l’appartamento. Del caso mercoledì scorso si era interessato anche la trasmissione di Rai tre «Chi l’ha visto?». Erano così partite le ricerche in tutta Italia dell’aiuto cuoco, ma del ragazzo nessuna traccia. Poi ieri la svolta inattesa, ma positiva: Domenico è vivo.
«Sicuramente non deve stare bene–commenta la madre– credo che sia confuso, non era mai stato così tanto tempo senza darci notizie. Speriamo che ci contatti presto. Vogliamo riportarlo a casa e stare con lui».

Resto del Carlino