Rimini, Teatro Galli, debutto da tutto esaurito: Paolo Cevoli apre la stagione con i suoi “Figli di Troia”

Un debutto nel segno del tutto esaurito. La nuova Stagione di prosa e danza del Teatro Galli di Rimini si apre stasera, martedì 28 ottobre, con il primo di due appuntamenti già sold out che vedono protagonista Paolo Cevoli. Il comico romagnolo porta sul palco riminese il suo nuovo spettacolo “Figli di Troia”, in replica anche domani, mercoledì 29, per una partenza con il botto che conferma il grande affetto del pubblico.

Nello spettacolo, scritto e diretto dallo stesso Cevoli e annunciato dal Comune di Rimini, la mitologia classica incontra la più genuina ironia romagnola per sorridere del nostro presente. Al centro del monologo c’è il mitico viaggio di Enea, un eroe sconfitto che fugge da Troia in fiamme con le sue divinità in tasca, il padre Anchise sulle spalle e il figlioletto Ascanio per mano: le radici e la speranza per un futuro migliore. Il suo viaggio viene paragonato da Cevoli ad altre celebri traversate che hanno segnato la storia, reali o fantasiose: da Cristoforo Colombo a Cappuccetto Rosso, dal principe vichingo Ragnar a suo babbo Luciano, emigrato in Australia negli anni Cinquanta.

E così, tra mille peripezie, l’epico approdo alla foce del Tevere del fondatore di Roma si conclude, nella rilettura del comico, con un picnic a base di panini alla porchetta. Un modo, spiega la presentazione dello spettacolo, per riscoprire le nostre radici, ridendo di noi stessi attraverso il filtro della comicità.

Mentre Cevoli inaugura la stagione, il Teatro Galli guarda già ai prossimi appuntamenti. È infatti già attiva la prevendita dei biglietti per gli spettacoli in calendario a novembre e dicembre. Tra i più attesi, “L’assaggiatrice di Hitler” (15 novembre), il classico shakespeariano “Macbeth” riletto da Daniele Pecci (25-27 novembre) e la danza del Balletto di Roma, per la prima volta al Galli (28 novembre). A dicembre, tra gli altri, spiccano l’operetta “Cin ci là” (8 dicembre) e “La reginetta di Leenane”, che vedrà sul palco Ambra Angiolini e Ivana Monti (16-18 dicembre). La biglietteria del Teatro Galli è aperta martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14 e giovedì dalle 15 alle 19.